Ada Lovelace: 197° anniversario della nascita

Oggi è il 197° anniversario della nascita di Ada Lovelace, inizialmente conosciuta come Augusta Ada Byron. Cambiò il suo nome dopo il matrimonio con William King, Conte di Lovelace divenendo Ada Lovelace, nata a Londra il 10 dicembre del 1815 e morta sempre a Londra il 27 novembre del 1857. E’ stata una matematica nota soprattutto per i suoi lavori svolti alla macchina analitica inizialmente ideata da Charles Babbage.

Tra gli appunti di Ada Lovelace infatti è possibile rintracciare quelle che oggi è considerato il primo algoritmo espressamente inteso per essere elaborato da una macchina. Grazie a ciò, Ada Lovelace oggi è considerata la prima programmatrice di computer al mondo, in un certo senso se lei non fosse esistita probabilmente oggi non esisterebbero i computer o il mondo del web, si tratta quindi di una pioniera della programmazione.
La macchina di Babbage non venne mai costruita ma gli studi effettuati da Ada Lovelice sono comunque importanti per la storia dei computer perché Ada aveva già previsto che il computer può essere utilizzato per molti altri scopi oltre al mero calcolo numerico, mentre altri personaggi di quel periodo, Babbage incluso, si focalizzarono solo su quel tipo di capacità.

Ada Lovelace, nel corso degli anni, ha ricevuto molte commemorazioni come ad esempio nel 1979, quando il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, per unificare i linguaggi di programmazione e farli girare su tutti i propri sistemi creò Ada, name dato in omaggio alla prima programmatrice.
Nel 2009 il 24 marzo marzo viene commemorato da alcuni come il giorno di Ada Lovelace, in cui si celebrano i conseguimenti di donne in tecnologia e scienza. Nel 2011 è stato celebrato l’ Ada Lovelace Day il 7 di ottobre, nel 2012 invece è stato scelto il 16 ottobre.

Oggi invece è Google a commemorare Ada Lovelace con un doodle posizionato direttamente nella home page del motore di ricerca, nel logo possiamo vedere Ada Lovelace che scrive nei suoi appunto tutto ciò che potrebbe fare un computer oltre al calcolo numerico.
Per chi volesse avere maggiori informazioni su Ada Lovelace come la sua biografia e i suoi studi, è possibile consultare la pagina su Wikipedia dedicata.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti