Aggiornamento iOS 6 ecco le novita

Aggiornamento iOS 6: ecco le novità


Manca poco all’aggiornamento ad iOS 6 da parte di Apple, un aggiornamento che includerà molti dispositivi della mela morsicata fino all’ iPhone 3Gs.
iOS 6 era già stato introdotto da Apple a giugno durante il WWDC 2012 ma sono state accennate nuove funzionalità anche durante il Keynote di presentazione dell’ iPhone 5, smartphone che in Italia arriverà il 28 settembre.
In questo articolo cercheremo di capire quali sono le novità introdotte in iOS 6 rispetto al sistema precedente e quali di queste funzionalità saranno presenti sui vari telefoni perchè, come molti sapranno, gli iPhone più “vecchi” ricevono l’aggiornamento ma il loro contenuto non è “sostanzioso” come l’aggiornamento che ricevono i dispositivi più recenti.

IOS 6: MAPPE
Si è molto parlato di questa nuova applicazione, Apple infatti ha sempre utilizzato le mappe di Google Maps ma a quanto pare, da iOS 6 in poi, l’azienda vuole continuare con delle proprie mappe e di conseguenza saranno diverse da come le abbiamo viste fin’ora.
Ecco quanto dice Apple sulla nuova applicazione Mappe:

Completamente ridisegnata, Mappe cambierà il tuo modo di vedere il mondo. Gli elementi delle mappe sono vettoriali, perciò testo e grafica sono incredibilmente dettagliati anche quando li ingrandisci, e i movimenti sono fluidi anche quando esplori la mappa in lungo e in largo. Cambia angolazione e ruota per vedere una zona in particolare: Mappe terrà i nomi di strade e luoghi sempre al posto giusto. Usa il navigatore visivo o con indicazioni vocali passo passo, e scopri in tempo reale se c’è traffico o no. Non solo: ora puoi anche sorvolare le città e visitarle con strepitose panoramiche dall’alto

IOS 6: SIRI
Siri, l’assistente vocale di iPhone, era una funziona già presente a partire da iOS 5. Ovviamente però, come tutte le applicazioni, anche Siri ha subito un aggiornamento e ora può fare ancora più cose. Possiamo ad esempio ricercare gli ultimi risultati e statistiche della nostra squadra o dei nostri giocatori preferiti, indicarci i migliori ristoranti della città o addirittura aprire un’applicazione in particolare senza toccare il telefono ma utilizzando la nostra voce.
Da iOS 6 inoltre sarà possibile aggiornare il proprio stato di Facebook a voce e pubblicarlo sulla propria bacheca, il tutto senza toccare lo smartphone.

IOS 6: FACEBOOK
Facebook adesso diventa un’applicazione integrata nel sistema, proprio come accadde con Twitter quando venne presentato iOS 5. Potremo condividere qualsiasi cosa dal nostro iPhone / iPad / iPod Touch senza dover passare necessariamente dall’applicazione ufficiale (che sarà comunque ancora presente nell’ AppStore). Potremo condividere un punteggio presente sul Game Center, aggiornare il proprio stato di Facebook dal centro notifiche, condividere una posizione dall’ applicazione Mappe e tanto altro ancora.

IOS 6: PASSBOOK
La nuova applicazione presente su iOS 6 si chiama Passbook e ci permetterà di tenere in un unica applicazione le carte d’imbarco, i biglietti del cinema, i buoni sconto, le carte fedeltà e tanto altro. Praticamente potremo utilizzare l’ iPhone per fare check-in in aeroporto, per entrare nel cinema o per utilizzare un buono sconto.
Una funzione interessate di Passbook riguardante le carte d’imbarco in aeroporto è l’avviso se ad esempio il gate d’imbarco cambia dopo il check-in, Passbook in questo caso ci avviserà del cambiamento.

IOS 6: FACETIME
Nessun aggiornamento per l’applicazione Facetime, l’unica nota di rilievo riguarda il fatto che adesso potrà essere utilizzato anche sotto copertura 3G e non solo in WiFi come accadeva fino ad iOS 5. Per tutto il resto, Facetime funziona come prima.

IOS 6: PARTE TELEFONICA
Interessante novità riguardante la parte telefonica di iOS 6 riguarda la funzione di risposta con messaggio, se ad esempio rifiutiamo una chiamata o non possiamo rispondere, il telefono invierà un messaggio automatico di risposta al destinatario per informarlo del motivo per cui non abbiamo risposto (impegno, riunione, eccetera).

IOS 6: FOTOCAMERA
Nell’applicazione fotocamera è stata introdotta la nuova funzione panorama per iPhone e iPod Touch che permette di catturare più dettagli con un semplice movimento del dispositivo. Si potranno scattare foto con un’angolazione fino a 240 gradi, successivamente hardware e software collaboreranno per creare un’immagine panoramica continua ad alta risoluzione.

Ovviamente molte di queste funzioni saranno presenti solo su iPhone 5 e iPhone 4S come ad esempio Siri, mentre le nuove funzionalità della fotocamera si fermeranno fino ad iPhone 4, tutto il resto “dovrebbe” essere presente fino ad iPhone 3Gs. Ho messo tra virgolette la parola “dovrebbe” perchè non è ancora sicuro di quali aggiornamenti verrà effettivamente dotato il vecchio 3Gs ma ormai manca poco per scoprirlo, attendiamo solo il via da parte di Apple per far partire i download.
Maggiori informazioni su iOS 6 è possibile reperirle direttamente dalla pagina ufficiale di iOS 6 presente sul sito della Apple.

Shares

Info su Andrea

Altri Articoli Interessanti