Alan Turing

Alan Turing: 100° anniversario della nascita


Oggi, grazie anche a Google, ricordiamo il 100° anniversario della nascita di Alan Turing, matematico, logico e crittanalista britannico nato a Londra il 23 Giugno 1912 e morto a Wilmslow il 7 Giugno 2954, è tutt’ora considerato uno dei padri dell’informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo.
Alan Turing, mediante la sua macchina (chiamata appunto macchina di Turing) ebbe vasta influenza nello sviluppo dell’informatica grazie alla sua formalizzazioni di concetti di algoritmo e calcolo.
Durante la Seconda Guerra Mondiale decifrò i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle Potenze dell’Asse e infatti, sempre nello stesso periodo, lavorò a Bletchley Park, il principale centro di crittoanalisi del Regno Unito dove riuscì a violare i crifrari tedeschi tramite le sue tecniche.

Anche Google oggi ha voluto ricordare Alan Turing in occasione del 100° anniversario della nascita inserendo un nuovo doodle nella pagina principale del motore di ricerca. Il doodle in questione è animato e permette di giocare proprio con la macchina di Turing, lo scopo sarà quello di cambiare i valori presenti nella barra cercando di farli diventare uguali al valore scritto nella parte alta.
Altre informazioni su Alan Turing, come la vita e il suo lavoro sono disponibili direttamente nella pagina presente su Wikipedia Italia.

Shares

Info su Andrea