neo geo mini snk ufficiale

Ufficiale, in arrivo Neo Geo Mini per i gamer più nostalgici!

SNK, in occasione dei suoi 40 anni, ha pensato a un regalo speciale, che farà felice tutti i nostalgici dei giochi storia. Sta per arrivare, infatti, Neo Geo Mini.
Per chi non conoscesse SNK, facciamo un piccolo riassunto. SNK è un’azienda giapponese che negli anni ’90 creò il Neogeo, nato inizialmente come scheda arcade per i cabinati da sala giochi. Successivamente fu creata una console casalinga, chiamata Neo Geo Advanced Entertainment System. Nel 2012 venne alla luce Neo Geo X, erede del Neo Geo Pocket. Si trattava di una dock station che collegava la console alla televisione.

Oggi, dopo tante indiscrezioni, è ufficiale il lancio del nuovo Neo Geo emulator per la gioia dei gamer più nostalgici degli anni ’90.

Neo geo mini in arrivo per i gamer più nostalgici
In arrivo Neo Geo Mini

Le caratteristiche del nuovo Neo Geo Mini

Il nuovo Neo Geo avrà delle dimensioni molto ridotte, pari a 135 × 108 x 162 millimetri, per un peso di appena 600 grammi. La console avrà in dotazione uno schermo a colori da 3,5 pollici, un’uscita HDMI, una porta di alimentazione, un jack per le cuffie e due prese per i controller. I controller saranno creati a immagine e somiglianza dei joypad del Neo Geo Cd. Si potrà giocare anche collegando direttamente la console alla televisione, così da avere una visione più ampia. In alternativa la console potrà essere collegata al tablet, in modo da utilizzare i comandi arcade. Saranno disponibili due diverse colorazioni: una per il mercato giapponese, l’altra per il mercato internazionale.
I Neo Geo games disponibili dovrebbero essere 40. Non è stato comunicato ancora nulla di ufficiale né sulla data di lancio, né sul prezzo. Secondo gli esperti del settore il costo potrebbe aggirarsi sui 100-150 dollari.

Quali saranno i giochi Neo Geo disponibili?

Utilizzando il ROM Neo Geo gli appassionati dei vecchi giochi potevano scaricarne le emulazioni. Nell’ambito del Neo Geo Roms, MAME era il software più gettonato per riportare in vita vecchi giochi del passato. In alternativa c’era il Neo Geo online Collection, che con un salto nel tempo di quasi trent’anni proiettava i gamer nei giochi del passato.

Quali sono i giochi di Neo Geo? Al momento certezze assolute non ce ne sono. Tuttavia è probabile che siano disponibili giochi come Metal Slug, King of Fighters (cinque capitoli), Garou e Fatal Fury. Altri titoli molto apprezzati dai vecchi gamer sono Samurai Showdown II, Mutation Nation, Ghost Pilots, Shock Troopers, Magician Lord e King of the Monsters. L’ufficialità ancora non c’è, ma questi titoli dovrebbero essere inseriti nei giochi disponibili sulla nuova mini console.

Shares

Prodotti: Neo Geo Mini

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti