le migliori colonne sonore dei videogiochi

Le cinque migliori colonne sonore dei videogiochi

Giocare è un piacere per la mente e per la vista, ma spesso ci si dimentica di quanto siano importanti le colonne sonore dei propri videogiochi preferiti. Dietro ci sono anni di studio e tanta cura, per far sì che la colonna sonora si adatti perfettamente alle immagini e al tema del videogioco. Se anche tu sei appassionato di musiche dei videogiochi, continua a leggere per scoprire le migliori.

Le colonne sonore dei videogiochi, un mondo da scoprire

Le cinque migliori colonne sonore dei videogiochi

1. Assassin’s Creed: in questo caso si parla sia del secondo capitolo della saga che di Revelation. Nel primo caso la colonna sonora è composta da ben 35 pezzi, due ore di musica davvero niente male. Alta qualità anche per il capitolo Revelation, la cui colonna sonora, Iron, è stata inserita nel primo trailer pubblicato per il gioco.

2. Il lavoro complesso che c’è dietro la scelta della colonna sonora di Final Fantasy VII la rende decisamente degna colonna sonora di Final Fantasy VIIdi nota. Qui le mille sfumature e ambientazioni del gioco sono state trasposte in note in modo impeccabile. I brani si sposano perfettamente con la storia e i personaggi, ma anche con le immagini, rendendo il lavoro di Nobuo Uematsu un’opera magistrale.

3. Red Dead Redemption, oltre ad essere considerato uno dei titoli migliori degli ultimi tempi, ha anche un gran bel sound. La sua colonna sonora è molto evocativa e perfettamente in sintonia con le ambientazioni western della sua storia. Un vero piacere per le orecchie, che unito alla parte visiva raggiunge una completezza quasi perfetta, che si avvicina più a un film che a un videogioco.

4. La colonna sonora di Super Mario Bros è e resterà sempre una delle migliori della storia. Realizzata con una semplice tastiera elettrica, questa colonna sonora composta da sei tracce è irresistibile e perfetta da canticchiare, e il suo sound in 8 bit si adatta alla perfezione ai diversi mondi in cui il simpatico protagonista si muove.

5. La colonna sonora di Halo è cambiata molto nel corso degli anni, ma la migliore resta quella del primo capitolo della saga. La traccia principale merita una menzione speciale, essendo un vero capolavoro di stile, e da sola è sufficiente ad evocare le atmosfere del gioco. Il canto gregoriano unito alla base strumentale ricca di percussioni è qualcosa che non capita spesso di sentire nei videogiochi: un vero capolavoro del genere.

Quali sono le colonne sonore dei videogiochi che ti piacciono di più?

 

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti