Bautiful Box

Ecco la prima console per videogiochi per cani

Chi l’ha detto che i videogame devono essere una prerogativa esclusiva degli esseri umani? Beh, forse il buon senso. Ma a volte il buon senso può precludere delle opportunità e sbarrare delle strade che altrimenti potrebbero condurre a scenari inesplorati. Ecco perché la notizia relativa alla progettazione della prima console per videogiochi per cani non può lasciare indifferenti, favorendo il dibattito tra i favorevoli e i contrari. Per il momento, questa console non può ancora essere acquistata, anche perché è partita solo da poco la raccolta fondi necessaria alla sua realizzazione, ma l’idea è senza dubbio meritevole di attenzione.

Il progetto è di quattro ragazzi che provengono dalla Sardegna e che si occupano di informatica: la console per videogiochi per cani si chiamerebbe Bautiful Box, con un gioco di parole facile da intuire, e si propone come un gioco interattivo in funzione del quale i nostri amici a quattro zampe possono essere premiati ricevendo una crocchetta ogni volta che risolvono in modo corretto un quiz. Il progetto, comunque, non è frutto dell’improvvisazione di pochi sprovveduti, se è vero che può contare sul sostegno della piattaforma Eppela e, soprattutto, su quello di Postepay.

Come funziona la console per videogiochi per i cani

Bautiful BoxIl funzionamento di questa console per videogiochi per cani è molto semplice: il premio viene erogato non appena uno dei pulsanti illuminati viene premuto. Non solo: a mano a mano che il cane migliora e diventa sempre più bravo, aumenta il livello di difficoltà. Un vero e proprio percorso a tappe che consente a Fido di non annoiarsi mai e, soprattutto, di potenziare le sue capacità di apprendimento, imparando giochi nuovi e sforzandosi per individuare modi diversi per arrivare alla ricompensa che desidera. Bautiful Box è una realtà totalmente italiana, e in teoria può essere messa a disposizione di qualsiasi cane.

Tra i punti di forza di questa console (che coinvolgerà tutti i sensi di Fido, incluso l’olfatto), c’è il fatto che a pensare e a mettere a punto le prove siano stati degli educatori cinofili, che si sono impegnati per agevolare l’attivazione mentale dei cani. Non solo: a dimostrazione del livello tecnologico avanzato del dispositivo, c’è una app per smartphone che consentirà ai padroni degli animali di conoscere i progressi del proprio cane attraverso una panoramica dettagliata dei loro risultati e di tutto ciò che è avvenuto, dalla quantità di cibo che è stata erogata ai diversi quiz che sono stati completati.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti