FIFA 13 contro PES 2013 la sfida

FIFA 13 contro PES 2013: la sfida


FIFA vs PES 2013
: molto presto avremo una risposta definitiva alla domanda annuale che tutti gli appassionati di giochi di calcio chiedono. Nel giro di pochi giorni PES 2013 atterrerà sugli scaffali come il primo dei due giochi di calcio mettendo fine, almeno in parte, su tutte le voci e le aspettative su quale sia il miglior gioco di calcio dell’anno.

Ma mentre la data di uscita dei due giochi deve ancora arrivare, i videogiocatori stanno studiando entrambe le demo per capire quale gioco di calcio acquistare quest’anno. Grazie alle due demo, uscite con una settimana di distanza l’una dall’altra, possiamo capire se FIFA 13 è migliore di PES 2013 o viceversa.

E ‘una domanda semplice, ma che può essere determinante per capire quale gioco fa per noi, almeno quest’anno. Il team di sviluppo di PES 2013 sta facendo uno sforzo enorme per rimediare alla tendenza che porta i videogiocatori ad acquistare FIFA 13 ma dall’altra parte il team della EA Sports non sta a guardare e amplia il pacchetto delle sue novità con nuove e interessanti funzioni.
Cerchiamo quindi di capire quali sono le differenze tra FIFA 13 e PES 2013 riguardanti il gameplay, le novità introdotte rispetto ai capitoli precedenti e quale di questi giochi è più indicato a noi.

FIFA 13
In una sola parola, eccellente. Le nuove funzionalità introdotte aggiungono ancora più realismo e fluidità al gioco, ovviamente tutto ciò amplifica anche in divertimento.
Sia l’intelligenza artificiale difensiva che quella offensiva hanno subito un rinnovamento. Dopo alcuni problemi dello scorso anno infatti, in particolare nel gioco offensivo, il gioco è diventato più “tridimensionale” e aperto a più stili di gioco. Grazie alla maggiore intelligenza dei compagni di squadra, su FIFA 13, sono presenti una serie di opzioni a disposizione che il giocatore può scegliere nella fase di costruzione dell’azione in attacco, e se il giocatore dovesse decidere di fare tutto da solo, il cambiamento del sistema di dribbling e il sistema di controllo leggermente più difficili, non permetteranno di correre per metri e metri scavalcando tutti i difensori nemici come spesso accadeva in FIFA 12 ma bisognerà ragionare sul controllo di palla e soprattutto giocare di squadra proprio come accade nel calcio reale.

Purtroppo per PES 2013, si tratta del gioco di calcio più vicino alla realtà che si sia mai visto, e tutto ciò non va a compromettere il fattore intrattenimento che è sempre equilibrato al punto giusto.

PES 2013
Anche se ci sono stati alcuni miglioramenti seri rispetto all’anno scorso, c’è ancora qualcosa che non va sulla fluidità di gioco e il gameplay può essere un po’ “scomodo” se paragonato a quello di FIFA 13. Questo scomodità ha qualcosa a che fare con la palla che sembra mancare di peso. Paragonando i due giochi sotto l’aspetto del realismo, PES 2013 è quello che perde rispetto a FIFA 13, anche se il gameplay e le partite sono ancora divertenti come i capitoli precedenti.

Come FIFA 13, PES 2013 è stato fortemente rivisto dal punto di vista del sistema di controllo, e questa revisione si nota soprattutto nei passaggi tra i giocatori, tutto adesso è più liscio e preciso nonostante la mancanza di peso alla palla. Ora è molto più difficile fare gol, il videogiocatore infatti adesso dovrà studiare delle tattiche per poter penetrare le difesa e liberare un giocatore che possa fare gol.
Cosa alquanto diversa invece accadeva nei precedenti capitoli di PES 2013 dove, con una IA difensiva fatta molto male, il giocatore poteva anche riuscire a segnare da 40 metri.

Ciò nonostante il giudizio finale su questi due giochi rimane sempre molto soggettivo,i videogiocatori sceglieranno FIFA 13 o PES 2013 in base ai propri gusti personali e in base all’attaccamento che hanno nei confronti di uno o dell’altro gioco di calcio. I miglioramenti sono stati fatti su entrambi i giochi, quindi saranno sicuramente migliori rispetto ai capitoli precedenti.
Ricordiamo che PES 2013 sarà disponibile a partire dal 20 settembre per PC, Xbox 360 e Playstation 3 ma è già possibile preordinarlo online tramite Amazon e riceverlo a casa il giorno del lancio senza alcuna spesa di spedizione, clicca qui per maggiori informazioni.
Mentre FIFA 13 verrà lanciato il 28 settembre per Xbox 360, Playstation 3 e PC ma anche in questo caso è possibile preordinarlo online tramite Amazon e riceverlo a casa il giorno del day one senza pagare le spese di spedizione, clicca qui per maggiori informazioni.

Shares

Info su Andrea

Altri Articoli Interessanti

  • Antonio

    sono sostanzialmente d’accordo con quanto scritto in questo articolo, che centra in pieno la situazione
    FIFA 13 sembra davvero una partita di calcio in tv, con la sua imprevedibilità, le sue azioni spettacolari, gli errori di palleggio, le aperture, i lanci, gli scatti senza palla

    PES 13 è lento, prevedibile, ha una patina di irreale molto infastidente,ci sono ancora i binari e i tiri sono tutti molli, i giocatori hanno poche animazioni e non sembra per niente calcio vero, sembra tutto precalcolato

    provando le due demo, credo che soltanto i nostalgici di pes e i fissati possano scegliere un gioco talmente inferiore a FIFA

    • Giuliq

      Non dire c****e, prova prima di giudicare.

  • Felice

    secondo me è meglio pes 2013 per il semplice motivo che anzi al contrario i tiri sono molto piu potenti di quelli di fifa che sono davvero mosci.
    Poi fifa e troppo lento e difendere e impossibile.
    Pure l’attacco di fifa non è un granchè, altro che attacco intelligente, gli attaccanti non avanzano proprio, ma solo un po’ che però non basta perchè i difensori avversari chiudono sempre gli spazi.
    Pes invece no, basta un po’ di abilità per scegliere il tempo giusto del passaggio.
    I portieri poi in fifa basta fare un tiro da vicino che vengono bucati cosa che in pes è un po’ piu difficile.
    Non parliamo dei dribbling che in fifa ci si deve prendere un diploma per eseguirli cosa che in pes non succede.
    Infine ecco il punto debole di fifa : il realismo, è inutile avere 30 campionati se poi i giocatori sono poco somiglianti e mancano le coppe internazionali.
    Qundi forza Pes 2013!!!!!!!

  • Tommy00

    Felice non dire ca****te!!!!!

  • bepop

    Grande Tommy! 😀

  • riky

    non c’è paragone quest’anno…Solo un vero appassionato di pes può comprarlo,perchè fifa è nettamente superiore,senza orma di dubbio.Senza giri di parole,fifa è molto divertente e realistico sotto ogni punto di vista.Invece pes è ormai storia vecchia,non è riuscito a recuperare terreno rispetto a fifa.Il gioco konami è statico,monotono e per nulla divertente e io fino all’anno scorso compravo sia fifa sia pes,ma sapendo che fifa è tutt’altra storia quest’anno comprerò solo quest’ultimo.Tutte queste mie parole vanno arricchite dicendo che:da fifa puoi comprarti i giocatori,venderli,prenderli in prestito(e fino a qua ci siamo,pes “regge”),puoi anche prenderli in comproprietà e decidere se riscattarli o no,puoi scegliere tantissime magliette degli anni passati(ad es.Marsiglia anni 90,juve milan ecc..),puoi allenare le nazionali..raga,non c’è confronto,e che non venga qualche amante di pes a dirmi:”con la modalità diventa un mito,da quest’anno,puoi comprarti gli energy drink!”o.O ma scherziamo?la ea fa 1000 passi avanti e la konami mette le bibite energetiche..mah.compratevi fifa,ascoltatemi.

  • Emanuele

    Secondo me siamo alle solite….il giocatore di PES non dira’ mai che e’ più bello FIFA e vale la stessa cosa per il giocatore di FIFA perché ormai è l’abitudine al gioco a fare la differenza. Io gioco a pes da una vita l’anno scorso ho comprato FIFA e il giorno dopo l’ho cambiato con il gioco della KONAMI. Quest’anno dopo aver prenotato il gioco PES 2013 un mese prima ho aspettato con ansia questo giorno e mi ritrovo lo stesso gioco dell’anno scorso, bello x carita’, ma quello dell’anno scorso..non cambia nulla!!!! Dovrò cambiare idea e passare a FIFA

  • Gatsu

    Ci sono i giocatori di fascia medio bassa ( 12 – 20 per fare un esempio ) che non apprezzeranno mai Pes. Questo perchè oggi il calcio è cambiato e fifa riesce, con furbizia, a far innamorare i suoi utenti inserendo particolari inerenti al calciomercato, alle partite viste in TV e ad una modalità carriera invidiabile e molto suggestiva. Tutte cose che attirano il videogiocatore più verso l’immagine, l’idea, che non al contenuto. FIFA per console è veramente un gran gioco di calcio ( il solo fifa 11 per ps3 era molto divertente e ben fatto ) ma il titolo Konami presenta invece quella che è l’essenza del calcio. Senza troppo attaccarsi alle animazioni un pò scadenti o a binari di troppo ( che appunto determinano l’aspetto visivo del gioco ) posso affermare con certezza che chi preferisce Pes lo fa perchè in esso rivivono le azioni del calcio, sempre diverse, divertenti, dinamiche e a volte bizzarre ( come nella realtà poi ). FIFA è una figurina, Pes è il calcio, senza ombra di dubbio secondo me quindi oggi corro a comprarlo!

  • jack

    meglio pes 13

  • Markito

    FIFA consigliato per giocatori dai 10 ai 18 anni.
    PES consigliato a chi ama il calcio!
    W PES

  • mattia

    ma …… io ho comprato pes 2013 mi piace molto ma dopo aver visto il gameplay di fifa 13 mi sembra un po piu realistico quindi prendo anche fifa