FIFA 13 contro PES 2013: la sfida


FIFA vs PES 2013
: molto presto avremo una risposta definitiva alla domanda annuale che tutti gli appassionati di giochi di calcio chiedono. Nel giro di pochi giorni PES 2013 atterrerà sugli scaffali come il primo dei due giochi di calcio mettendo fine, almeno in parte, su tutte le voci e le aspettative su quale sia il miglior gioco di calcio dell’anno.

Ma mentre la data di uscita dei due giochi deve ancora arrivare, i videogiocatori stanno studiando entrambe le demo per capire quale gioco di calcio acquistare quest’anno. Grazie alle due demo, uscite con una settimana di distanza l’una dall’altra, possiamo capire se FIFA 13 è migliore di PES 2013 o viceversa.

E ‘una domanda semplice, ma che può essere determinante per capire quale gioco fa per noi, almeno quest’anno. Il team di sviluppo di PES 2013 sta facendo uno sforzo enorme per rimediare alla tendenza che porta i videogiocatori ad acquistare FIFA 13 ma dall’altra parte il team della EA Sports non sta a guardare e amplia il pacchetto delle sue novità con nuove e interessanti funzioni.
Cerchiamo quindi di capire quali sono le differenze tra FIFA 13 e PES 2013 riguardanti il gameplay, le novità introdotte rispetto ai capitoli precedenti e quale di questi giochi è più indicato a noi.

FIFA 13
In una sola parola, eccellente. Le nuove funzionalità introdotte aggiungono ancora più realismo e fluidità al gioco, ovviamente tutto ciò amplifica anche in divertimento.
Sia l’intelligenza artificiale difensiva che quella offensiva hanno subito un rinnovamento. Dopo alcuni problemi dello scorso anno infatti, in particolare nel gioco offensivo, il gioco è diventato più “tridimensionale” e aperto a più stili di gioco. Grazie alla maggiore intelligenza dei compagni di squadra, su FIFA 13, sono presenti una serie di opzioni a disposizione che il giocatore può scegliere nella fase di costruzione dell’azione in attacco, e se il giocatore dovesse decidere di fare tutto da solo, il cambiamento del sistema di dribbling e il sistema di controllo leggermente più difficili, non permetteranno di correre per metri e metri scavalcando tutti i difensori nemici come spesso accadeva in FIFA 12 ma bisognerà ragionare sul controllo di palla e soprattutto giocare di squadra proprio come accade nel calcio reale.

Purtroppo per PES 2013, si tratta del gioco di calcio più vicino alla realtà che si sia mai visto, e tutto ciò non va a compromettere il fattore intrattenimento che è sempre equilibrato al punto giusto.

PES 2013
Anche se ci sono stati alcuni miglioramenti seri rispetto all’anno scorso, c’è ancora qualcosa che non va sulla fluidità di gioco e il gameplay può essere un po’ “scomodo” se paragonato a quello di FIFA 13. Questo scomodità ha qualcosa a che fare con la palla che sembra mancare di peso. Paragonando i due giochi sotto l’aspetto del realismo, PES 2013 è quello che perde rispetto a FIFA 13, anche se il gameplay e le partite sono ancora divertenti come i capitoli precedenti.

Come FIFA 13, PES 2013 è stato fortemente rivisto dal punto di vista del sistema di controllo, e questa revisione si nota soprattutto nei passaggi tra i giocatori, tutto adesso è più liscio e preciso nonostante la mancanza di peso alla palla. Ora è molto più difficile fare gol, il videogiocatore infatti adesso dovrà studiare delle tattiche per poter penetrare le difesa e liberare un giocatore che possa fare gol.
Cosa alquanto diversa invece accadeva nei precedenti capitoli di PES 2013 dove, con una IA difensiva fatta molto male, il giocatore poteva anche riuscire a segnare da 40 metri.

Ciò nonostante il giudizio finale su questi due giochi rimane sempre molto soggettivo,i videogiocatori sceglieranno FIFA 13 o PES 2013 in base ai propri gusti personali e in base all’attaccamento che hanno nei confronti di uno o dell’altro gioco di calcio. I miglioramenti sono stati fatti su entrambi i giochi, quindi saranno sicuramente migliori rispetto ai capitoli precedenti.
Ricordiamo che PES 2013 sarà disponibile a partire dal 20 settembre per PC, Xbox 360 e Playstation 3 ma è già possibile preordinarlo online tramite Amazon e riceverlo a casa il giorno del lancio senza alcuna spesa di spedizione, clicca qui per maggiori informazioni.
Mentre FIFA 13 verrà lanciato il 28 settembre per Xbox 360, Playstation 3 e PC ma anche in questo caso è possibile preordinarlo online tramite Amazon e riceverlo a casa il giorno del day one senza pagare le spese di spedizione, clicca qui per maggiori informazioni.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti