fifa 13 evoluzione del motore di gioco

Fifa 13 evoluzione del motore di gioco

L’evoluzione del calcio su console è iniziata con Pro Evolution Soccer della Konami, campioni incontrastati per molti anni con il loro motore innovativo e una giocabilità ai massimi livelli, pian piano però negli anni Pes ha avuto come una regressione mentre il suo rivale di sempre, Fifa, è salito fino a conquistare lo scettro di migliore simulazione calcistica.

Andrew Wilson, vice presidente della EA Sports, conferma che con Fifa 07 è stato riscritto il motore del gioco e sviluppando l’intelligenza artificiale, il picco è stato raggiunto con Fifa 12 che ha ricevuto elogi praticamente dappertutto.

David Rutter, il produttore, ammette che ci sono enormi difficoltà nel creare un prodotto nuovo che ogni anno deve superare in qualità e giocabilità il precedente e quest’anno sarà ancora più difficile dopo l’introduzione in Fifa 12 del motore  Tactical Defending.

Nel prossimo Fifa 13 si è puntato oltre al miglioramento dell’intelligenza difensiva, ad un gioco più creativo ma contemporaneamente alla riscrittura di un codice nuovo che fa valutare ai giocatori la migliore posizione in campo da tenere in un determinato momento, i giocatori analizzano anche gli spazi che hanno per un’eventuale inserimento in fase d’attacco.

In Fifa 13 ci saranno inoltre nuove modifiche ad esempio sulla tattica dei calci di punizione, che permetteranno ad una squadra di battere una punizione con tre giocatori sulla palla, che potranno così fare delle finte, correre verso il pallone per fermarlo o toccarlo per il tiro.

Secondo i programmatori, molti dei bug presenti in Fifa 12 sono stati risolti con il motore: Impact Engine, un difensore ad esempio può infastidire un’attaccante senza procurare il fallo, ma riuscendo a fare in modo che l’attaccante sia costretto a calciare verso la porta in modo sbagliato o frettoloso o in equilibrio precario.

In lavorazione anche la versione per nitendo Wii U, attualmente sviluppata da un altro team, e c’è la realizzazione per Kinect una novità assoluta annunciata all’E3.

Shares

Info su Andrea

Altri Articoli Interessanti