FIFA 15 vs PES 2015: videoconfronto per scegliere il migliore

FIFA 15 contro PES 2015, ogni anno la lotta per proporre il gioco calcistico migliore si ripropone, ed ogni anno si cerca di incoronare il titolo che riesce a creare l’atmosfera migliore per immedesimarci in una partita di calcio. Quest’anno vedremo confrontarsi FIFA 15 vs PES 2015. Quest’ultimo è il primo titolo Konami a presentarsi sulle console di nuova generazione e promette di riaccendere la passione per il titolo persa durante le ultime uscite degli anni passati. Per cominciare PES 2015 sfrutterà un motore grafico nuovo, ovvero il FOX ENGINE di Kojima Productions, il motore di gioco che aveva esordito lo scorso anno e che ora a detta della software house giapponese potrà godere di tutta la potenza delle nuove console.

Con il FOX ENGINE tutta la grafica ruoterà intorno ad un’ unica fonte di luce in tempo reale rendendo la grafica davvero appagante, e grazie alla maggiore capacità computazionale ne beneficerà anche l‘intelligenza artificiale degli avversari. Pro Evolution Soccer 2015 aggiungerà un nuovo sistema di tiro, nuove opzioni di passaggio per i giocatori, miglioramenti nell’abilità di dribblare nello spazio e saltare un marcatore. Inoltre KONAMI sembra abbia dato ascolto a le voci dei fans che chiedevano miglioramenti per i volti dei giocatori che ora sono più fedeli alle loro controparti reali.

Mentre quindi con PES 2015 vedremo uno sconvolgimento dal punto del gameplay e delle animazioni, FIFA 15 si propone invece di migliorare quanto fatto finora dal team di Electronic ArtsTra le numerose novità che compariranno sul gioco targato EA troviamo sicuramente il cambiamento del campo di gioco. Durante il corso del match a causa degli scontri fra i giocatori o a causa del clima, il terreno subirà delle variazioni che incideranno anche sull’andamento dello scontro. Anche le divise dei giocatori cambieranno nel corso della partita, sporcandosi e bagnandosi per il sudore. Nel corso dei mesi abbiamo visto un cambio di staffetta per i commentatori di FIFA e PES. In FIFA 15 la EA Sports ha deciso di rinnovare il commento delle partite in italiano passando il testimone dFabio Caressa e Beppe Bergomi a Pierluigi Pardo, telecronista di Mediaset Premium, e Stefano Nava, allenatore della formazione Berretti del Milan e attuale commentatore tecnico per SKY Italia.  Caressa e Bergomi ora commenteranno invece le partite di PES 2015, e questo ci fa ben sperare in una riorganizzazione del commento partita troppo statico da anni. Novità gradita soprattutto per i videogiocatori italiani, è la partnership siglata tra EA Sports e la Lega Serie A. Finalmente avremo nel gioco i loghi e i tornei ufficiali organizzati dalla Lega, con tutti gli stemmi ufficiali del massimo campionato italiano. Nel gioco inoltre, sarà introdotta anche la goal-line technology, un sistema utilizzato nel campionato del mondo 2014 che permetterà al videogiocatore di rilevare la validità dei gol durante un match.

In questi giorni a Colonia, in Germania, si sta svolgendo la consueta fiera di videogiochi denominata Gamescom 2014La convention è usata dai principali sviluppatori di videogiochi per mostrare i propri titoli in uscita nel breve periodo ed eventualmente anche gli hardware ad essi collegati. Grazie alla fiera veniamo a conoscenza delle date d’uscita dei due videogiochi, delle demo e possiamo anche ammirare dei gameplay delle versioni beta dei titoli calcistici.
FIFA 15 uscirà sul mercato il 25 settembre 2014, mentre la demo vedrà la luce qualche giorno prima. Pro Evolution Soccer 2015, invece a sorpresa verrà messo in commercio a partire dal 13 novembre 2014, mentre la demo verrà rilasciata al pubblico dal 17 settembre. Per prenotare uno dei due giochi in modo da essere sicuri di riceverlo il giorno d’uscita vi consigliamo di effettuare l’acquisto direttamente su Amazon, in modo da riceverlo al minor prezzo garantito. I link per procedere al preordine per le varie console di gioco sono i seguenti:

Non resta che attendere nuove informazioni e le demo dei due videogiochi, per capire quale tra FIFA 15 e PES 2015 sarà il nuovo titolo d’eccellenza calcistica, nel frattempo godetevi i filmati gameplay provenienti dalla Gamescom 2014 e diteci la vostra nei commenti.

FIFA 15 – VideoGameplay

PES 2015 – VideoGameplay

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)