Flash Games come creare giochi online

[Flash Games] Come creare giochi online


Se ti piacciono i giochi online in flash e, durante il tempo libero, passi molto tempo a giocarli allora probabilmente ti farà piacere sapere che potresti creare dei giochi online completamente personalizzabili e gratuiti, il tutto senza conoscere alcun tipo di codice di programmazione e senza dover scaricare nulla sul computer.
Tutto ciò che dobbiamo fare è utilizzare il sito Sploder che, nella sezione Make a game, ci permette di creare giochi online (o flash games) con estrema facilità.
Il sito non richiede la registrazione obbligatoria anche se è consigliata in quanto, per salvare un progetto o pubblicare un gioco online, è necessaria l’iscrizione gratuita.
Una volta entrati nella pagina “Make a game” avremo la possibilità di scegliere che tipologia di flash games creare, possiamo infatti creare un gioco platform, un puzzle game, un gioco d’azione o uno sparatutto classico.
Una volta scelta la tipologia di gioco entreremo nell’editor vero e proprio, nella parte centrale potremo visualizzare l’anteprima del gioco mentre in menu a sinistra ci permetterà di inserire oggetti, nemici, parti grafiche, obbiettivi da raggiungere, tutto questo in modo da personalizzare il gioco come vogliamo. Possiamo agire sulla grafica, creare più livelli, inserire musica di sottofondo e altro ancora.
Ovviamente per poter creare giochi un po’ complessi bisogna innanzitutto fare pratica con l’editor per la costruzione dei giochi e comunque avere un minimo di conoscenza della lingua inglese (il sito infatti è completamente in inglese).
I giochi online potranno essere salvati, pubblicati e condivisi con chiunque vogliamo tramite link o direttamente copiando il codice HTML del gioco.
Quindi da oggi non dovrai più soltanto giocare online ai giochi creati dagli altri ma potrai creare un tuo gioco personalizzandone ogni singolo aspetto e farlo giocare a chiunque.

Shares

Info su Andrea