Giochi Ps4 e Xbox One, lavoro per 10 volte maggiore rispetto alla vecchia generazione

In una discussione della Capcom, in cui si parlava del nuovo motore Pantha Rei, che andrà a sostituire il vecchio motore MT Framework, si è  parlato del tempo che un team impiega per sviluppare un gioco di nuova generazione. Masaru Ijuin, il senior manager di Capcom che si occupa della gestione della tecnologia, spiega che la necessità di costruire un nuovo motore si basa sul maggior carico di lavoro per gli sviluppatori vista l’introduzione delle nuove console, Ps4 e Xbox One, più potenti. Inoltre aggiunge: “In Capcom abbiamo usato il nostro motore di sviluppo originale, che è chiamato MT Framework, per far rendere al meglio i giochi, migliorare l’efficienza e la qualità dello sviluppo, tuttavia, abbiamo incontrato alcuni problemi e limitazioni durante l’utilizzo di questo framework.

“Guardando avanti nello sviluppo di giochi per console next-gen, abbiamo sentito il bisogno di rivedere completamente l’ambiente di sviluppo, per affrontare al meglio il nuovo hardware sempre più complesso. Che è praticamente il motivo per cui abbiamo iniziato a sviluppare questo nuovo motore Panta Rhei.”

battlefield-4

Ijuin ha poi chiarito: “Non fraintendetemi. Crediamo che MT Framework è ancora un motore valido. Ma è chiaro che la qualità del gioco accresciuta porta ad un numero di ore di lavoro maggiore da parte degli sviluppatori. Infatti la quantità di lavoro, rispetto alle vecchie generazioni di console, è  in media da otto a dieci volte superiore. ”

Alcuni si sono chiesti come mai la Capcom non abbia deciso di migliorare MT Framework, ma Masaru Ijuin ha risposto, che creare un nuovo motore partendo da zero è stata la miglior decisione. E ha poi aggiunto che per un attività che con MT Framework richiedeva trenta minuti con Phanta Rei il tempo è diminuito a dieci minuti.

Ma ora tutti si chiedono, dovremo aspettare un tempo maggiore per l’uscita dei nuovi giochi, rispetto ai giochi Ps3 e Xbox 360.

Fonte

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)