Screenshot_34

Halo 5 Forge, il titolo di Microsoft criptato

Insieme con Forza Horizon 3, Halo 5 Forge è il primo titolo criptato di Microsoft: a comunicarlo è stato lo stesso colosso americano, che ha reso noto che i due titoli sono i primi ad adoperare il formato appx e la tecnica di criptazione inedita che è stata implementata su Windows Store per le applicazioni. I videogiochi fanno riferimento alla funzionalità di criptazione in real time basandosi sulla caratteristica di Windows Encripting File System: in sostanza, i file delle applicazioni, dopo essere stati codificati, non possono essere modificati anche se si dispone dei pieni diritti di accesso. In altri termini, per i giocatori non ci sarà l’opportunità di realizzare mod per i prodotti: se in Forza 6: APEX cambiare le impostazioni relative alle condizioni meteo è un gioco da ragazzi, dal momento che è sufficiente editare semplicemente dei file XML, la stessa cosa non si può dire per Forza Horizon 3 e, appunto, Halo 5 Forge, in virtù della nuova tecnica adottata.

Halo 5 Forge, file criptati: pro e contro

Per gli sviluppatori si potrebbe trattare di una buona notizia, nel senso che in questo modo la lotta alla pirateria dovrebbe risultare più semplice o, almeno, più efficace, mentre a risentirne in negativo potrebbero essere i ghalo-5-guardians-forge-grass-640x360iocatori, a cui viene negata la possibilità di dedicarsi al modding. Anche per Halo 5 Forge sono state realizzate, in ogni caso, delle mod, ma va detto che la natura del videogioco free to play porta a ritenere che non siano stati codificati tutti i file.

Halo 5 Forge – giova ricordarlo – non è altro che la versione di Halo gratuita che è stata rilasciata per i tablet e per i pc che hanno installato Windows 10: il titolo fa già parte del catalogo a disposizione su Windows Store, e può essere scaricato ovunque e da chiunque. Se fino a poco tempo fa i giocatori avevano l’opportunità di realizzare nuove modalità e nuove mappe tramite la Fucina, che ha condizionato in maniera significativa l’esperienza di gioco, ora con la scelta di criptare i file lo scenario è destinato a cambiare? Proprio l’editor dei livelli ha consentito di sviluppare Arena Colpo in Picchiata, Palla Fulminante o altre modalità di gioco apprezzate in ogni parte del globo. Come prenderanno la novità i giocatori e i fan del titolo? Nei prossimi mesi si potrà trarre un primo bilancio da questa esperienza.

Shares

Info su Admin

Appassionato di tutto ciò che è tecnologico. Da molti anni mi occupo della realizzazione di siti web utilizzando i più comuni CMS.