Halo 5 Forge, il titolo di Microsoft criptato

Insieme con Forza Horizon 3, Halo 5 Forge è il primo titolo criptato di Microsoft: a comunicarlo è stato lo stesso colosso americano, che ha reso noto che i due titoli sono i primi ad adoperare il formato appx e la tecnica di criptazione inedita che è stata implementata su Windows Store per le applicazioni. I videogiochi fanno riferimento alla funzionalità di criptazione in real time basandosi sulla caratteristica di Windows Encripting File System: in sostanza, i file delle applicazioni, dopo essere stati codificati, non possono essere modificati anche se si dispone dei pieni diritti di accesso. In altri termini, per i giocatori non ci sarà l’opportunità di realizzare mod per i prodotti: se in Forza 6: APEX cambiare le impostazioni relative alle condizioni meteo è un gioco da ragazzi, dal momento che è sufficiente editare semplicemente dei file XML, la stessa cosa non si può dire per Forza Horizon 3 e, appunto, Halo 5 Forge, in virtù della nuova tecnica adottata.

Halo 5 Forge, file criptati: pro e contro

Per gli sviluppatori si potrebbe trattare di una buona notizia, nel senso che in questo modo la lotta alla pirateria dovrebbe risultare più semplice o, almeno, più efficace, mentre a risentirne in negativo potrebbero essere i ghalo-5-guardians-forge-grass-640x360iocatori, a cui viene negata la possibilità di dedicarsi al modding. Anche per Halo 5 Forge sono state realizzate, in ogni caso, delle mod, ma va detto che la natura del videogioco free to play porta a ritenere che non siano stati codificati tutti i file.

Halo 5 Forge – giova ricordarlo – non è altro che la versione di Halo gratuita che è stata rilasciata per i tablet e per i pc che hanno installato Windows 10: il titolo fa già parte del catalogo a disposizione su Windows Store, e può essere scaricato ovunque e da chiunque. Se fino a poco tempo fa i giocatori avevano l’opportunità di realizzare nuove modalità e nuove mappe tramite la Fucina, che ha condizionato in maniera significativa l’esperienza di gioco, ora con la scelta di criptare i file lo scenario è destinato a cambiare? Proprio l’editor dei livelli ha consentito di sviluppare Arena Colpo in Picchiata, Palla Fulminante o altre modalità di gioco apprezzate in ogni parte del globo. Come prenderanno la novità i giocatori e i fan del titolo? Nei prossimi mesi si potrà trarre un primo bilancio da questa esperienza.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti