informazioni – Londra 2012 canoa slalom, acqua e vortici


Canoa slalom, si tratta di uno sport entrato a far parte delle Olimpiadi sin dal 1972 e ovviamente è presente anche Olimpiadi di Londra 2012. Si distingue dalla canoa di velocità per il suo tracciato: tortuoso e piano di curve a differenza appunto di quello di velocità dove l’acqua è calma.
E’ una disciplina maschile e femminile dove il percorso è lungo ben 300 metri e ha 5,5 metri di dislivello. Lo scopo dell’atleta sarà quello di arrivare fino alla fine del percorso nel minor tempo possibile avendo però l’accortezza di passare in mezzo a tutte le porte senza toccarle con la barca o con il corpo, se ciò dovesse accadere vi è una penalizzazione. La penalizzazione diventa di 50 secondi se l’atleta non salta completamente una delle porte poste nel percorso.

Le barche sono di due tipi: la canoa e il kayak, se la pagaia ha una sola pala allora si parla di canoa, nel caso in cui la pagaia ha due pale allora si tratta di kayak. Si tratta di uno sport dove il fisico e la tenacia contano davvero tanto, uno sport dove l’acqua, i vortici e le curve la fanno da padrona, la disciplina del canoa slalom è adatto solo ad atleti con grinta e forza, oltre ovviamente alla non paura dell’acqua.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)