informazioni – Londra 2012 ginnastica ritmica e gli attrezzi utilizzati


Londra 2012 – Nella ginnastica ritmica sono tanti gli attrezzi che le ginnaste possono utilizzare, si va dal cerchio alla palla fino ad arrivare a clavette, fune e nastro. Il regolamento varia a seconda della disciplina, se individuale si devono utilizzare gli attrezzi a rotazione, mentre per le squadre gli esercizi sono due, inizialmente le ginnaste hanno tutte lo stesso attrezzo mentre successivamente vengono utilizzati due tipi di attrezzi.
Il punteggio della ginnastica ritmica viene assegnato da una giuria ed è dato da tre componenti: difficoltà, composizione ed esecuzione. Ad ogni variabile possono essere dati massimo 10 punti e la somma delle tre componenti darà il risultato finale che non può superare i 30 punti.

La ginnastica ritmica è uno sport prettamente femminile anche se ultimamente si sta creando un movimento per la creazione di una ginnastica ritmica maschile dove si sta affermando molto in Giappone e Spagna. In Italia, solo a livello di sperimentazione, esiste la specialità di coppia mista maschile e femminile.

Fonti: Wikipedia.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)