Londra 2012 pallacanestro

informazioni – Londra 2012 Pallacanestro, precisione e altezza


Precisione nel tiro e altezza dell’atleta sono senz’altro due doti che possono aiutare tantissimo nello sport della pallacanestro. Uno sport presente alle Olimpiadi di Londra 2012 e facente parte alle Olimpiadi sin dal 1936.
Tratto da Wikipedia:

La pallacanestro fu creata da un solo uomo: il dottor James Naismith, professore di educazione fisica canadese. […] Ispirato al gioco canadese duck-on-a-rock, la pallacanestro vide la luce il 15 dicembre 1891, regolato da tredici norme, con un cesto di vimini per le pesche appeso alle estremità della palestra del centro sportivo e due squadre di nove giocatori. […] Nel 1946 nacque negli USA la National Basketball Association (NBA), con lo scopo di organizzare le squadre professionistiche e rendere lo sport più popolare. Nel resto del mondo, la diffusione si incrementò con la nascita della Federazione Internazionale Pallacanestro nel 1932. In Europa, la pallacanestro ebbe una particolare risonanza e soprattutto l’Unione Sovietica fu lo stato che riuscì a competere a livello internazionale alla potenza degli Stati Uniti.

Il basket è uno degli sport più popolari sia a livello professionistico sia tra i giovani, uno sport in cui si gioca cinque contro cinque (più eventuali riserve) in cui scopo è quello di lanciare il pallone all’interno del canestro avversario. I tiri effettuati all’interno della lunetta valgono 2 punti, quelli da fuori 3 punti, i tiri liberi invece vagono 1 punto ciascuno.
Fonti: Wikipedia.

Shares

Info su Andrea