informazioni – Londra 2012 / Salto con l’asta, lo sport che vuole toccare il cielo


Il salto con l’asta è una disciplina dalle origini antiche, prende infatti spunto da un’antica gara effettuata nei giochi dell’antica Gallia, che prevedeva che il concorrente saltasse il più lontano possibile, facendo leva su un ramo abbastanza robusto.
E’ uno sport dove l’atleta deve coniugare insieme varie capacità tra cui la velocità, la forza nelle braccia e l’agilità, solo in questo modo è possibile ottenere buoni risultati a livello mondiale.
La disciplina è divisa in due categorie: la indoor maschile e femminile e la outdoor maschile e femminile, ognuna con il suo record del mondo e record olimpico, a differenza della indoor che non è prevista alle Olimpiadi.

Il record olimpico di salto con l’asta maschile è di Steve Hooker, atleta australiano con un salto di 5,96 metri alle Olimpiadi di Pechino 2008, quello femminile è invece dell’atleta russa Elena Isinbaeva con un salto di 5,05 metri anch’essa alle Olimpiadi di Pechino nel 2008.

La disciplina del salto con l’asta è una delle più belle da vedere stilisticamente parlando, dove gli atleti cercano di “toccare il cielo” per battere i propri avversari e, perchè no, superare tutti i record per rimanere nella storia.

Fonte: Wikipedia.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)