iOS 6: le mappe vanno riviste


Non passa neanche un giorno da quanto Apple ha reso disponibile al download iOS 6, la nuova versione del sistema operativo mobile, che già migliaia di utenti hanno iniziato a lamentarsi di alcune caratteristiche, in particolare la nuova applicazione Mappe che di fatto ha tolto ogni traccia di Google Maps introducendo le mappe di Apple in collaborazione con TomTom.
Pare che il nuovo sistema di mappe introdotto con iOS 6 non sia poi così “magic” come Apple lo fece intendere durante il WWDC 2012. gli errori sono tanti così come le mancanze, e tutto ciò non fa che peggiorare il rapporto con i clienti che le utilizzano.

Un eclatante caso ad esempio è quello della stazione di Paddington a Londra, una stazione molto importante che collega la città anche con l’aeroporto, ebbene questa stazione non è presente nel nuovo sistema di mappe di iOS 6. Se si digita la parola “Paddington station” sulla casella di ricerca delle mappe verrà fuori Paddington street, una strada che non ha nulla a che fare con la stazione.
A Dublino è stato “scoperto” un aeroporto che nella realtà non esiste infatti Alan Shatter, ministro della giustizia irlandese, ha subito contattato Apple per intervenire su questo grossolano errore.
Queste sono solo alcuni dei problemi che le nuove mappe di iOS 6 stanno causando in giro per il mondo. TomTom intanto, che ha fornito il database della mappe a Apple, si difende da eventuali lamentele:

La qualità delle nostre mappe la si può intuire dagli oltre 65 milioni di navigatori portatili venduti e più di 1,4 milioni di TomTom applicazione per iPhone scaricate. L’esperienza d’uso degli utenti dipende dalle funzionalità aggiuntive come ad esempio la visualizzazione delle immagini e altre informazioni ma questo dipende dalle scelte fatte dalle terze parti.

In pratica non è colpa di TomTom, le informazioni sui luoghi aggiuntivi e sulla visualizzazione delle mappe sono da attribuire a Apple che le ha introdotte nel sistema secondo i suoi canoni.
Molto probabilmente l’applicazione Mappe di iOS 6 verrà a breve aggiornata da Apple con l’intento di rimuovere tutti gli errori nelle indicazioni e al tempo stesso renderla più funzionale e dettagliata.

Ora una domanda a tutti gli utenti. Siete soddisfatti delle nuove mappe presenti in iOS 6 o preferivate le classiche mappe di Google Maps? A voi la scelta.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti