iPhone 5: Apple toglie YouTube da iOS 6


Qualche mese fa Apple annunciò il “divorzio” tra iOS (il sistema operativo di iPhone, iPod Touch e iPad) e Google Maps perchè, grazie ad iOS 6, l’azienda di Cupertino vuole introdurre il suo sistema di mappe.
Nella giornata di ieri gli sviluppatori Apple hanno ricevuto l’annuncio dell’uscita di iOS 6 beta 4, tutti pronti quindi a scaricarla e installarla sul proprio terminale in cerca dei vari aggiornamenti e bugfix in essa contenuti.
Tra i vari changelog ecco spuntare quello più interessante: l’applicazione di YouTube non è più presente su iOS. Sembra proprio che Tim Cook e soci stiano cercando di togliere tutto ciò che è “Google” dall’iPhone, un pezzo per volta, prima con Google Maps e adesso con YouTube.
In realtà il discorso di Google Maps è un po’ diverso dal discorso YouTube, nelle mappe infatti Apple ha deciso di introdurre un suo sistema del tutto nuovo con tanto di navigatore integrato, informazioni sul traffico e piana compatibilità con Siri. In questo caso quindi Google Maps è stato definitivamente abbandonato.
Con YouTube invece non si tratta di abbandono, Apple non ha rinnovato la licenza con Google per l’erogazione del servizio ma tutti i possessori di un iPhone o iPad potranno accedere al famoso portale di video direttamente dal browser oppure tramite l’applicazione ufficiale di YouTube che Google stessa sta progettando per i dispositivi iOS.
In pratica su iOS 6 non sarà presente l’applicazione nativa di YouTube ma sarà comunque possibile scaricarla dall’AppStore gratuitamente o al limite visualizzare i video dal browser.
Ovviamente tutte queste novità le vedremo con l’arrivo dell’iPhone 5, ricordiamo infatti che quest’ultimo uscirà con iOS 6 integrato e sarà quindi il primo smartphone Apple ad avere questi aggiornamenti.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti