iPhone 5: confronto col display del Galaxy S3 ma Nokia punta sui colori


iPhone 5
continua ancora a far parlare di se, ieri abbiamo parlato dello spiacevole velo viola che accusano alcune fotografie scattate con la fotocamera del nuovo iPhone 5, abbiamo parlato della attese per il jailbreak su iOS 6 e abbiamo fatto un confronto diretto tra iPhone 5, iPhone 4S e iPhone 4.
Oggi ovviamente non potevano mancare nuove notizie su iPhone 5, una tratta di un video pubblicato da Nokia in cui promuove il suo Lumia 920 creando uno spot anti-iPhone e soffermandosi sul fatto che i Lumia 920 possono essere acquistate in tante colorazioni diverse, la seconda notizia invece riguarda un confronto effettuato dal sito iSuppli che effettua dei test sul display del nuovo iPhone 5 e quello del Galaxy S3.

IPHONE 5: SEI SOLO BIANCO E NERO, NOKIA INVECE OFFRE I COLORI
Recentemente abbiamo assistito, subito dopo la presentazione del nuovo iPhone 5, a svariati spot anti-iPhone da parte di Samsung. Degli spot che cercavano di far capire quanto fosse stupido acquistare un iPhone 5 quando sul mercato è presente il Samsung Galaxy S3, le immagini sono state pubblicate sul web per settimane e Samsung è stata duramente criticata per la scelta di questi spot abbastanza infantili e inutili.

Ma a quanto pare anche Nokia vuole seguire la scia degli spot anti-iPhone solo che, in questo caso, è stato utilizzato uno stile molto più creativo e simpatico rispetto a quello utilizzato da Samsung. Nokia infatti non prende assolutamente in considerazione l’idea di fare una comparazione tra iPhone 5 e Lumia 920, ma si sofferma sul fatto che il nuovo iPhone 5 ha soltanto due colorazioni: bianco e nero.
La vita è troppo monotona con queste due colorazioni, e guai se provi ad entrare in un Apple Store chiedendo un iPhone 5 colorato, gli impiegati potrebbero impazzire e far scattare l’allarme.
Nello spot viene mostrata la classica file di utenti Apple fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone 5, tutto intorno a loro è cupo e senza colori. Uno di questi utenti in fila si azzarda di chiedere in iPhone 5 con delle colorazioni diverse dal classico bianco e nero, subito scatta l’allarme e l’uomo viene cacciato fuori come se avesse fatto chissà cosa.
Intanto, per strada, la gente “colorata” ride e si diverte mentre tra le mani utilizza un Nokia Lumia 920 con svariate colorazioni. Lo spot è fatto davvero bene ed è simpatico allo stesso tempo.

Ecco lo spot anti-iPhone creato da Nokia:

IPHONE 5 E GALAXY S3, DIFFERENZE TRA DISPLAY
Ancora una volta Apple e Samsung si ritrovano di fronte in un confronto, ma stavolta non si tratta di un confronto in tribunale ma di una comparazione tra il display del nuovo iPhone 5 e quello del Galaxy S3.

Il sito iSuppli infatti ha effettuato un test confrontando le varie caratteristiche dei due display, dalla nuova tecnologia in-cell di iPhone 5 fino ad arrivare alla resa dei colori, il confronto è non decreta un vincitore ma chiarisce le idee su quali siano i punti a favore e a sfavore di ogni schermo.

iSuppli inizia il test dicendo che nonostante gli sforzi di Apple di rimpicciolire lo spessore del suo schermo tramite la tecnologia in-cell, l’ iPhone 5 è comunque inferiore al Galaxy S3, in tema di display.
Effettuando dei testi sulla resa dei colori, il nuovo iPhone 5 offre una gamma di colori pari al 72%, quella dell’ iPhone 4S è pari al 50% mentre quella del Galaxy S3 è del 100%.
Secondo Vinita Jakhanwal, esperta di display prodotti da piccole e medie imprese, l’utilizzo dei sensori touch integrati nel display è stata una mossa importante per Apple, infatti nel complesso iPhone 5 è più sottile del Galaxy S3 e la sua gamma di colori è più che sufficiente per la maggior parte delle persone.

Vinita continua dicendo che la nuova tecnologia messa in atto da Apple permette di emettere più luce dal display e di conseguenza fornire immagini più vivaci e nitide ma, nonostante ciò, il nuovo iPhone 5 non arriva ad offrire la gamma di colori che invece offre il Galaxy S3. Non si tratta in realtà di un grosso problema, molto utenti infatti si sono lamentati che il Galaxy S3 propone del colori troppo saturi e irrealistici quindi la questione deve essere vista da entrambi i punti di vista.
Ogni display ha i suoi pro e i suoi contro, il nuovo display dell’iPhone 5 è più grande, ha una gamma di colori più alta rispetto al 4S ma purtroppo è stato abbassato l’angolo di visione.
Anche il display del Galaxy S3 ha i suoi vantaggi e svantaggi, possiamo avere una gamma di colori completa, uno schermo più grande ma con una efficienza bassa rapportata al consumo di batteria e con i colori che a volte possono sembrare finti e distorti.

Via: iSuppli.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti