iPhone 5: perchè il rumors su NFC è falso


L’ultimo rumors inerente iPhone 5 riguarda la connettività NFC resa possibile, secondo deduzioni derivate dall’osservazione di una foto leaked, da un chip quadrato posto sulla sommità interna della scocca, notizia riportata anche dalle nostre pagine.

Ebbene, stando a quanto pubblicato da anandtech, tale supposizione è sbagliata. Sembra infatti molto improbabile che il chip serva allo scopo della connessione NFC in quanto lo spazio è insufficiente per ospitare l’intero hardware che sarebbe necessario. Samsung, che ha recentemente implementato la tecnologia in questione, è dovuto ricorrere allo spazio sotto la batteria, di molto superiore rispetto all’area del chip quadrato di cui si parla nell’indiscrezione di iPhone 5.

A parte i problemi di spazio poi, la trasmissione radio generata dall’ipotetica antenna NFC andrebbe a deteriorare pesantemente la qualità delle comunicazioni attraverso la rete cellulare. Il misterioso chip sembra invece un componente collegato alle funzioni di touch, quindi associato allo schermo più che ad una funzione a se stante.

Infine è ben noto che Apple non si sia mai espresso esplicitamente in favore della tecnologia NFC rispetto ad altre soluzioni alternative quali la rete Bluetooth o QR Code. Di fatto quindi, il mistero rimane

fonte

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti