iPhone 5 VS Galaxy S3: Smartphone da battaglia


L’ iPhone 5 è ormai alle porte, e anche se il Samsung Galaxy S3 sta travolgendo l’ iPhone 4S negli Stati Uniti, il suo regno su Apple potrebbe già finire. Diamo un rapido sguardo a come il Samsung Galaxy S3, lo smartphone Android top al momento, potrà confrontarsi col suo vero rivale: iPhone 5. Ovviamente è bene tenere a mente che le specifiche di iPhone 5 non sono ancora state confermate e non vi è nulla di ufficiale. Detto questo, possiamo cominciare.

L’annuncio di iPhone 5 è previsto per il 12 settembre, da quel giorno potrebbero passare circa 15 giorni prima che i clienti possano averlo tra le mani. Il Samsung Galaxy S3 è in vendita da qualche mese e nel mese di luglio ha superato le 10 milioni di vendite, diventando lo smartphone Samsung più venduto in poco tempo così come il telefono Android più venduto fino ad oggi.

LO SCHERMO
Ogni iPhone ha uno schermo da 3,5 pollici, ma l’iPhone 5 dovrebbe venir fuori con un display da 4 pollici widescreen e aspect ratio 16:9. Quindi, uno schermo più grande ma senza che il telefono diventi più “grasso“. Come molti sapranno, Apple tiene tantissimo all’ergonomia e all’estetica dei propri prodotti quindi ci aspettiamo che questa modifica non influisca molto sull’aspetto finale. L’Upscaling delle applicazioni potrebbe essere un problema, infatti le applicazioni non ottimizzare per questa risoluzione potrebbe avere la necessità dell’ inserimento due barre nere al di sopra e al di sotto dello schermo per “riempire” lo spazio vuoto. Il Samsung Galaxy S3 a confronto è enorme con i suoi 4,8 pollici di schermo anche se i clienti che lo hanno acquistato non lo reputano troppo ingombrante sia in tasca sia in mano.

Le tecnologie dei due schermi sono molto diverse, con l’iPhone 5 che probabilmente manterrà il suo display IPS mentre, come sappiamo, il Samsung Galaxy S3 monta una pannello Super AMOLED. Il Super AMOLED rende i colori vivaci e neri intensi, ma il pannello IPS è più realistico. In questo caso non si può dire quale dei due schermi sia il migliore, è una questione di preferenze personali.

DESIGN
Gli ultimi rumors sul nuovo iPhone 5 suggeriscono che il corpo sarà 1 millimetro più sottile del Samsung Galaxy S3 che come sappiamo è spesso 8,6 millimetri. Il tanto amato (o odiato) vetro posteriore di iPhone 4 e S4 sarà sostituito da un corpo in metallo.
L’iPhone 5 sarà probabilmente molto più “fine” del Samsung Galaxy S3 in termini di scocca visto che quest’ultimo ha un corpo in plastica.

PRESTAZIONI
Il Samsung Galaxy S3 probabilmente batterà il nuovo iPhone 5 sulla potenza del processore. L’S3 infatti utilizza un Exynos 4212 a 4×1,4 GHz (quad core). Apple probabilmente doterà l’ iPhone 5 con la giusta potenza necessaria per far funzionare la piattaforma iOS senza problemi, niente di più, come già è accaduto con i precedenti iPhone.

CONNETTIVITA’
Tutti ci aspettiamo un nuovo connettore a 9 pin per l’iPhone 5. Questo sarà di dimensioni simili ad una micro USB. Questo nuovo dock potrebbe essere la scelta giusta per Apple, ma significherà anche la perdita di compatibilità con i vecchi accessori, a meno che non venga messo in vendita anche un “convertitore di dock”. Anche in questo caso, il nuovo iPhone 5 non ha memoria espandibile ma bisogna acquistare subito il modello con la memoria che preferiamo (presumibilmente 16, 32 o 64GB).

Il Samsung Galaxy S3 è esattamente l’opposto. Ha il supporto microSD ed è possibile riprodurre video e audio surround grazie all’ingresso HDMI. E’ possibile utilizzarlo come chiavetta USB e non ha bisogno di un software di sincronizzazione.

BATTERIA
Ci sono stati rumors sulla batteria del nuovo iPhone 5 a partire da inizio anno, quindi molti di questi non vengono presi sul serio. La batteria sarà probabilmente da 1430 mAh che però è solo 2/3 delle dimensioni di quella del Samsung Galaxy S3. Samsung infatti ha dotato il suo gioiellino di una batteria da 2100 mAh che garantisce allo smartphone 220 ore di stand by e 8 ore di conversazione.

FOTOCAMERA
E’ stato detto tanto sulla fotocamera del nuovo iPhone 5, alcune voci addirittura rasentano il ridicolo come “ti farà apparire come Brad Pitt“. Alcune siti ipotizzano la presenza di una fotocamera 3D e un multi-sensore di messa a fuoco. Questo sensore permette di selezionare diverse aree della foto per scegliere cosa mettere a fuoco. La fotocamera 3D forse è fantasia, ma staremo a vedere. Il numero dei megapixel probabilmente rimarrà stabile e 8, così come la fotocamera del Galaxy S3.

Così come da 8 megapixel, il Samsung Galaxy S3 ha fotocamera dotata di touch focus, flash LED, stabilizzatore d’immagine e video a 1080p. La qualità delle foto è alla pari dell’ iPhone 4S e l’iPhone 5 è probabilmente dovrebbe superare questa qualità (sempre se è possibile).

VERDETTO
Ovviamente è impossibile dare un giudizio finale per il semplice fatto che ci stiamo basando su semplici rumors riguardanti le caratteristiche di iPhone 5. Molte delle caratteristiche del nuovo iPhone 5 potrebbero tranquillamente essere diverse da come sono state descritte in questo articolo.
Un vero confronto lo si potrà fare solo quanto il Samsung Galaxy S3 e l’Apple iPhone 5 saranno uno a fianco all’altro e ormai non manca molto a questo fatidico giorno.

Via: Autoomobile.
Immagine: Twitter @TechnRevolution.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti