Jailbreak iOS 6 per iPhone 5 e 4S, a che punto siamo?

La domanda è sempre quella sin dall’uscita di iOS 6 per tutti i dispositivi Apple, a che punto siamo con jailbreak untethered di iOS 6? La comunità di hacker che lavora per creare un tool continua a riferire che il jailbreak per iOS 6 è molto più complesso rispetto ai vecchi sistemi operativi ma garantiscono che prima o poi arriverà. Non si sbilanciano rilasciando delle date o dei periodi perché, molto probabilmente, non hanno ancora trovato gli exploit giusti per garantire un jailbreak di iOS 6 stabile e sopratutto untethered.
L’unico jailbreak di iOS 6 fin’ora trovato è garantito solo per iPhone 3Gs, iPhone 4 e iPod Touch di quarta generazione anche se, purtroppo, ha dei limiti perché si tratta di jailbreak di tipo tethered.

Fino ad oggi, chiunque voglia avere il jailbreak sul proprio dispositivo è costretto a ritornare su iOS 5 come molti possessori di iPhone 4S stanno facendo, purtroppo per gli utenti possessori di un iPhone 5 bisogna solo aspettare dato che lo smartphone è nato direttamente con iOS 6 a bordo.
Quello su cui gli hacker stanno lavorando in questi giorni è la ricerca di exploit nella bootroom in modo tale da poter effettuare il jailbreak su iPhone 5 in modo definitivo a prescindere da eventuali aggiornamenti da parte di Apple. Il problema è che per fare ciò bisogna trovare almeno 2 exploit e quest’ultimi devono essere concatenati, una questione abbastanza sofisticata da portare a termine.

In sostanza quindi, gli hacker sono alla ricerca di eventuali vulnerabilità all’interno dell’hardware del dispositivo, in questo modo sarà possibile effettuare il jailbreak di iOS 6 di tipo untethered a prescindere dagli aggiornamenti, trovare invece delle vulnerabilità all’interno di iOS 6 sarebbe sempre un problema perché, un volta che Apple rilascerà un nuovo aggiornamento del sistema, potrebbe chiudere la falla e di conseguenza si dovrà lavorare nuovamente per cercare qualche altro bug da sfruttare.
Per adesso i lavori sembrano procedere ma rimane sempre un punto interrogativo. Vedremo il jailbreak su iOS 6 entro quest’anno? Oppure gli hacker attenderanno il rilascio di iOS 6.1 prima di pubblicare un tool?

Via: Auto O Mobile.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti