Per Nintendo niente più console, secondo le previsioni di un’ analista

Nintendo è una famosissima console di gioco prodotta da Nintendo Company Ltd., popolare azienda giapponese che è appunto specializzata nella produzione di videogiochi e console. Nintendo è una delle più grandi compagnie del Giappone. Nata nel settembre del 1889 ha saputo rapire, con gli anni, il cuore di milioni di videogiocatori, grazie soprattutto alle saghe che popolano le proprie console. Icona e mascotte di Nintendo è il personaggio di Mario, creato nel 1981 per il videogioco Donkey Kong. Il personaggio, per chi non lo conoscesse, riceve una saga tutta sua, nella quale vestito come un idraulico con tuta blu e un cappello rosso con su una “M”, ha come scopo il salvataggio della principessa Peach dalle grinfie di Browser.

Nintendo1

Il titolo ha un successo enorme diventando ben presto il portabandiera della società. Nintendo negli anni produce diverse console di gioco, sia per il mercato da salotto che per quello portatile. La società ha avuti i suoi alti e bassi, ma è a partire dal 2010, dopo anni di profitti in crescita per il reparto console, che si giunge ad un arresto e si iniziano ad intravedere dei cali di vendita. Negli anni successivi la società soffre la concorrenza e per la prima volta nel 2012 segna il bilancio in rosso.

Nintendo_Entertainment_System_Model

Per questo motivo un noto analista, Michael Pacther, ha dichiarato che l’azienda del Sol levante debba concentrarsi su un mercato differente da quello delle console. Queste di seguito sono le sue dichiarazioni:

Nintendo è rimasta indietro di un decennio, di conseguenza si sono praticamente isolati e non hanno alcun desiderio di imparare dagli altri competitor. L’hardware di Nintendo scomparirà. C’è grandissimo posto per i contenuti Nintendo, ma non c’è più spazio per il loro hardware e a nessuno interessa. Saranno costretti ad abbandonare la produzione di console.

Non ci resta che attendere una risposta da Nintendo a quanto detto dall’analista. Vedere l’azienda in questa situazione non fa piacere, visto il grande contributo dato alla causa videoludica. Con i suoi videogame ha creato un vero proprio culto. E Mario è un personaggio poliedrico, che in ogni gioco ha saputo stupirci. E voi quale gioco amate di più creato da Nintendo?

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti