PES 2013 VS FIFA 13 demo in sfida

PES 2013 VS FIFA 13: demo in sfida


Abbiamo finalmente visto la demo di FIFA 13 e qualche giorno fa quella di PES 2013, i due giochi di calcio che anche quest’anno si daranno battaglia per conquistare il maggior numero di videogiocatori che passeranno un intero anno a giocarci nel tempo libero.
Ovviamente i fedeli di FIFA 13 e quelli di PES 2013 non cambieranno idea tanto facilmente, ma ci sono sempre i videogiocatori che prima di acquistare un gioco vogliono essere sicuri di cosa hanno tra le mani, ed è proprio questa la funzione della demo di entrambi i giochi.

FIFA 13
Il gioco della Electronic Arts, almeno per quanto riguarda la demo, sembra essere diventato molto più fluido durante le fasi di gioco. I passaggi e i dribblig sono diventati più complessi così come il controllo di prima, tutto ciò per cercare di far diventare FIFA 13 il più realistico possibile di fronte agli occhi dei videogiocatori.
Nella demo è possibile provare la Juventus, il Milan, il Borussia Dortmund, il Manchester City e Arsenal, l’unica modalità disponibile è la classica partita amichevole senza la possibilità di variare il tempo di gioco.
Altre novità in FIFA 13 riguardano le animazioni del gioco, una particolarità che alcuni giocatori hanno notato come ad esempio la battuta di una rimessa laterale, in questo caso il giocatore corre a prendere la palla e si mette in punto di battuta senza che il gioco salti la scena. Si tratta di piccole novità che vanno comunque a migliorare il gameplay di FIFA 13.

PES 2013
Anche la Konami in questo nuovo PES ha fatto dei passi avanti soprattutto riguardo il gameplay di gioco, adesso infatti è stata migliorata l’imprevedibilità di gioco, cosa che negli scorsi anni aveva penalizzato PES per colpa dei suoi automatismi.
Su PES 2013 infatti sarà molto più frequente lo svolgersi di un contropiede per colpa di un controllo sbagliato da parte del giocatore, tutto ciò per dare appunto più imprevedibilità al gioco ed essere più reale.
Altre migliorie di PES 2013 riguardano la difesa e il portiere, quest’ultimo infatti non commetterà più (almeno si spera) errori banali in fase di controllo palla e non si farà più segnare così facilmente dai tiri da centrocampo. La difesa è stata rivista migliorandola dal punto di vista tattico.

In conclusione, sia la demo di FIFA 13 che quella di PES 2013 ha apportato tanti miglioramenti rispetto ai capitoli precedenti, grazie a questa demo molti giocatori sapranno cosa scegliere, altri invece lo sapevano già da prima. E voi? Quale gioco di calcio avete deciso di acquistare quest’anno? FIFA 13 o PES 2013? Scrivetecelo nei commenti.

Ricordiamo che PES 2013 sarà disponibile a partire dal 20 settembre per PC, Xbox 360 e Playstation 3 ma è già possibile preordinarlo online tramite Amazon e riceverlo a casa il giorno del lancio senza pagare alcuna spesa di spedizione, clicca qui per maggiori informazioni.

Per quanto riguarda FIFA 13 invece sarà disponibile a partire dal 28 settembre per Playstation 3, Xbox 360 e PC ma anche in questo caso è già possibile preordinarlo online tramite Amazon e riceverlo a casa il giorno del lancio senza pagare le spese di spedizione, clicca qui per maggiori informazioni.

Shares

Info su Andrea

Altri Articoli Interessanti

  • Felice

    io ho deciso di prendere pes infatti l’ho già prenotato ma non escludo che acquisterò forse anche fifa.

  • Emanuele

    Per quanto mi riguarda purtroppo io ho smesso di adorare pes dal 2010 e fino ad oggi ho sempre preferito fifa come gameplay, quindi penso che comprerò Fifa 13… P.S: Questo non vuol dire che Pes 2013 non sia bello, perchè sarebbe una cavolata dirlo!

  • germano

    io ho smesso di fumare quindi non compreò ne uno ne l’altro

    • admin

      Epic win 🙂

  • Gio

    Pes sarà sempre il numero uno !! perchè si può modificare squadre stadi giocatori e farsi il propio campionato e champions league come si ha voglia!! Fifa no.

  • Sam

    Ho provato entrambe le demo e devo dire che, nonostante PES abbia avuto dei miglioramenti maggiori, il divario tra le due rimane abissale: FIFA rimane migliore!
    Come ha fatto la Konami a rovinare quello che per anni è stato il miglior gioco di calcio al mondo?! Sono sempre stato pro PES ma l’anno scorso dopo averlo acquistato ed essere rimasto deluso ho provato FIFA ed effettivamente la differenza è notevole! A FIFA giochi a calcio, crei azioni e il gioco è fluido e realistico.
    Purtroppo, dopo 8 anni, PES non sarà il mio gioco di calcio!
    Mi auguro che la Konami continui a lavorare sodo perchè spero un giorno di ritrovarmi a riacquistare quello che per me è stato il “gioco di calcio” per eccellenza!

  • Claudio

    È talmente evidente la superiorità di Fifa che nemmeno ha senso porsi la domanda. Lo scorso anno la stessa Konami ammise di essere inferiore al titolo EA… Qualcuno ha gli occhi foderati di prosciutto e continua a fare orecchie da mercante… Contenti loro!

  • Nucciokitt

    Bah sarà che io con pes mi diverto di più, FIFA è troppo tattico, lento e strategico… Ho provato le 2 demo e per chi ama giocare con gli amici io consiglio Pes, chi invece vuole un gioco più completo e graficamente migliore consiglio Fifa, anche se quest’ultimo nei contrasti è ancora troppo macchinoso

  • Alexx

    dopo aver letto l ultimo commento mi viene da ridere..ahahha

    • nucciokitt

      ascolta, se sei abituato a giocare ai vecchi winning eleven su ps1 fifa non centra un c***o…..se vuoi la lentezza e 22 giocatori che si muovono come vieri quando ancora non ha cacato e che corrono dietro alla palla prima di fare l intervento difensivo comprati FIFA……io l hanno scorso avevo fifa 12….e quest anno ricompro pes…

  • Alexx

    Fifa è nettamente superiore.. Ormai pes non lo considero più..Non perche sia brutto..anzi…..Ma Fifa è di un altro mondo

    • Giove231

      Io ho giocato 3 anni in serie c e cari miei ragazzi il vostro FIFA del calcio vero nn ha niente….poi tutti di’ accordo che pes sia scandaloso da anni ma evitate di osannare un gioco che ad un professionista puó solo far scappare da ridere…

  • pesforever

    fifa è una m***a ci sono cose irreali come vedere acerbi fare le stesse finte di messi è poi i giocatori sono tutti uguali non sono fatti bene tranne alcuni pes è nettamente meglio quest’anno sia come gameplay e grafica in pes i giocatori sono fatti bene uno ad uno in fifa no.

    • nucciokitt

      come grafica non credo ma come gameplay ti appoggio di brutto!!!!

  • il tifoso

    mi chiedo perché si continua a parlare di uno oppure dell’altro.allora ok che fifa è un ottimo gioco,ma non bisogna sottovalutare pes,perché secondo me non è poi come dicono un gioco troppo anni luce da fifa.innanzitutto quando guardo una partita in tv(non so se vi capita anche a voi)ma sembra di vedere pes è non fifa.quindi è normale che i portieri fanno le papere,così come può capitare che un grande giocatore non sia in serata.in fifa i giocatori,anche quelli scrsi sembrano invincibili,così come portiere,difensori,ecc…troppo stupido!non esiste il calcio perfetto,altrimenti non ci sarebbero le gare truccate.io onestamente fifa lo ritengo un gioco troppo arcade.poi che senso avrebbe mettere tutti questi campionati(la maggior parte inutili)è non aggiungere una miriade di nazionali?l’edit fa veramente schifo,per non parlare che molti volti dei giocatori sembrano tutti identici come se facessero un copia incolla.poi non c’è nemmeno una competizione importante in fifa.perché? ultima cosa,pes su ps2 era un giochino
    anzi troppo monotono,è dirò la verità mi piaceva di più fifa su ps2 che adesso.non è possibile fare un buon gioco,è poi non mettere nazionali,coppe,acquistare licenze cioè ok che fifa sarà meglio di pes,però mi accontento avere un gioco che posso modificare a mio piacimento,con champions league,coppa libertadores,europa league(master league)è coppe nazionali.oltre il fatto di modificare quello che mi pare(ok l’edit di pes fa un pò cagare,dovrebbero migliorarlo ancora) in ogni caso pes resta a mio parere di gran lunga migliore di fifa.

  • PeppeC

    Io sono esattamente 14 anni che compro il titolo della Konami…l’ultimo FIFA è stato il ’98…però dal 2008 PES fa veramente pena, non solo non è migliorato, ma è addirittura peggiorato…il picco migliore è stato il PES 5, quello con Collina e Buffon in copertina. Quello però che non mi convince di FIFA è il contorno del gioco, mi spiego, l’editabilitá che ha PES è ottima, puoi fare veramente di tutto, ma con FIFA??? Sinceramente non essendo aggiornato non so cosa si possa fare e cosa no. Altro quesito riguarda le squadre, su FIFA ci stanno 675123 campionati, ma mancano squadre come Croazia, Giappone, Shaktar, Dinamo Kiev, Fenerbahce e così via, questi team saranno scaricabili in qualche modo? O quanto meno creabili? Se così fosse i miei dubbi sarebbero risolti e comprerei ovviamente FIFA, anche perché mi sono stufato di vedere il terzino destro a sinistra e i centrali difensivi che stanno a spasso nell’area avversaria con le punte che difendono….

  • franceso

    pes 4ever anche se mi a deluso il 2012 con il campionato master olane con i contratti a scadenza no sono riuscito a farmi una squadra……..

  • nucciokitt

    ripeto, ancora su fifa 13 i movimenti dei giocatori sono in differita e non precisi come pes! su pes e tutto molto piu preciso e fluido…io preferisco pes come giocabilita….

    cazzo si vede su che Fifa ha i movimenti alla fifa..e pes alla pes non dite ca***te

  • PAOLO

    Dopo vari anni con Pes, nel 2011 e 2012 ho comprato Fifa. Soprattutto dopo qualche mese con Fifa12 ho ricomprato pes12,perchè è vero che Fifa è più reale come modo di giocare, ma non è divertente come Pes. Fifa è lento, ti smarchi solo con il pallonetto lungo e la difesa tattica che sei costretto ad usare on line è una cavolata, perchè ti vanno sempre via.
    Se ci si vuol divertire sia con gli amici, sia on line Pes. Se ci si vuole solo inc…are Fifa.

  • marco

    io li ho comprati entrambi. Fifa e più completo ( vedi grafica, le divise. il campo asciutto, bagnato, con la neve, che ti cambia la giocabilità ed e veramente una chicca.) Pecca decisamente nel fatto che ti segnano sempre allo stesso modo cioè vengono davanti al portiere e o se va bene il portiere ribatte ma poi arriva l’altro giocatore e segna e se ci fate caso non tirano quasi mai da fuori area ed e una cosa che mi fa imbestialire. senza contare i calci piazzati tristissimi.
    Pes sicuramente è piu legnoso graficamente non eccelso i campi orrendi (pioggia o sole non cambia nulla) ma ha quel qualcosa che lo rende più vero una simulazione c’è più variabilità nel modo di segnare anche la cpu segna in modi diversi ed è più vera come cosa. bellissimi i calci piazzati sembrano veri. In tutti e due è da rivedere l’arbitraggio troppo all’inglese e le entrare degli avversari troppo pulite ci sono pochissimi falli durante una partita.
    IN SINTESI QUEST’ANNO PRENDO PES 13 SPERIAMO BENE.

  • Marco

    Il Re è tornato dopo 6 anni !! Ho provato entrambi i demo. Quest’anno vince Pes perché è tornato finalmente dopo 6 lunghi anni !! a Fifa i giocatori sembra che corrono sui pattini, invece Pes sembra che abbiano ripreso da dove l’avevano lasciato (abbandonato) e cioè da Pes 6. Fifa ritorna nell’angolo, il Re è tornato !!

  • Davide

    Pes is better 😉

  • daniele

    forza napoli a tutti ciao fan

  • daniele

    il calcio è il gioco più bello del mondo come faremo senza fifa e pes quindi i giochi di calcio sono più belli ma sopratutto la realtà quella è bella ciao con tutto il se mi volete mi trovate su facebook

  • carlo

    senza dubbio FIFA mille volte meglio

    • marco

      amico forse gli anni passati si, ma ora fatti una partita a Fifa e dopo a Pes, noterai la differenza eccome nel realismo dei movimenti dei giocatori e nel controllo, sembra davvero che stai comandando giocatori reali, a Fifa sembra che hanno i pattini !! oltre a fare a volte movimenti scattosi e scordinati

  • david

    Secondo me in fifa 13 devono rallentare la velocità di gioco..e migliorare di molto la fase difensiva delle squadre che in fifa 12 dire che sono scandalose è fare un complimento…basta vedere difensori che invece di coprire gli spazi si fanno i cavolacci loro.Altro che migliorare la fase di attacco..facessero bene prima quella difensiva.

  • domenico

    ragazzi leggo e rido..ho iziato a giocare a fifa 97 mi piaceva xk era l unico a quei tempi,poi è iniziata la storia di pes cn isspro 98 e io da li non l ho piu lasciato fino all introduzione delle console di nuova generazione..dove ho iniziato a provare fifa 08 (era fine anno x il gioco, come adesso x fifa 12) non riuscivo a giocare bene xk giocavo “alla pes” pero mi è piaciuto molto da subito ho notato k ogni giocatore aveva un suo modo di correre,tirare passare la palla come in realta’ cosa ke a pes non accade tuttora vedi versione 2013..dopo qualke settimana uscivano le demo di entrambi le ho scaricate tt e due e facevo una partita cn una e una partita cn l altro dopo 1 ora ho iniziato a giocare solo alla demo di fifa 09 perche mi dava quel realismo ke a pes mancava…FORTUNATAMENTE DA LI HO COMPRATO SEMPRE E SOLO FIFA X FORTUNA xk senno sarei rimasto sull arcade di pes.Poi ragazzi a fifa io il 100% delle mie partite le gioco on line un mondo ke in pes fa veramente ridere dove lo schermo salta in continuazione.ci sn tante altre cose da dire ma qui nn si puo ragazzi bisogna mollare i pregiudizi (che anch io avevo su fifa prima di provarlo ) e mettersi a giocare col tempo tutti molleranno pes se pes nn cambia di brutto..poi ragazzi la champions e la uefa ma se ci sn solo 5 campionati x club europei non tutti licenziati..in premiere league ci saranno maglie false e nomi falsi come nel 98 vedi BATISTUTA ( BAUTISTA ) visto ke hanno licenziato solo il manc. utd. ma x favore!!Da accanito expessaro per me pes rimane un gioco arcade x giocatori ke giocano off line contro il pc (quindi 7-8 anni indietro).Anni fa i pessari dicevano ke a fifa dovevi usare molti tasti..ma adesso ke pes vuole imtare fifa con finte stop uno-due come fate ke dovete usarli anke voi??? ahahahahah

  • lory

    Allora ragazzi..non posso negare che pes certe volte é molto divertente, ma solo se si gioca contro qualcun àltro e non contro il pc, ma fifa é avanti anni luce ragazzi i giocatori si muovono in modo spettacolare, crei azioni incredibili e poi graficamente é perfetto!! Il miglior gioco di calcio in assoluto e dopo aver provato entrambe le demo lo posso riconfermare….e poi l’online di fifa lascia senza parole psr la quantità di modalità che ci sono. Fantastìco. Anche se devo dire che pes émigliorato moltissimo..

  • Giupuccio

    Allora ragà ci sono tanti punti di vista , ma dire che fifa e’ un arcade e’ assurdo …A me piace molto piu’ fifa e poi non so chi ,nei commenti, scrive che tutti da fifa fanno i dribbling di messi .. -.-” semmai e’ il contrario … Adesso nel 13 messi non fa neanche le skills di ronaldo come e’ giusto che sia dato il modo di giocare diverso dei due campioni … Guardate e soprattutto GIOCATE .. poi ne discutete

  • fabio

    voi di giochi di cacio nn capite assolutamente un …..! gioco a pes da sempre ma e diventato veramente una m***a! basta prendere palla con cristiano ronaldo ed il gioco e fatto. ho provato la demo e dopo 2 secondo contati ho preso la traversa..un minuto dopo ho segnato! quando corrono sono dei c***o di robottini e anche i passaggi son troppo finti..ho giocato a pes fino al 2010 e lo difendevo sempre anche contro i fanatici di fifa negando l evidenza,ma ora nn ce proprio storia sono passato anche io a fifa perchè ormai il divertimento è solo su fifa..e chi ha detto che giocare in 2 fa schifo nn capisce un beato c***o! l unico punto a sfavore e che nn ha la champions..ma vedrete che quando scade il contratto con quelli di pes andra a fifa anche quella..mettete in chiaro le cose al posto di sparare m*****e sfigati

  • sergio

    salve raga , allora mettiamo in evidenza 2 cose , secondo me fifa e piu’ bello solo per online , non lagga, non rallenta , non si gioca tipo moviola come a pes.. la EA ha dei server migliori della konami, ma se si parla di vero gioco di calcio OFFLINE , pes quest’anno e migliorato di brutto ,e secondo me , non ha piu il rivale fifa.. IO da pes 2009 a pes 2012 , ogni anno ero piu deluso del precedente , pensate che addirittura ho SPACCATO IN 4 PEZZI pes 11 , perche online faceva troppo CAGARE , si giocava tipo moviola , rallentava, lagg ecc, e cosi pure pes 12 l’online a dir poko PENOSO. sara’ ke sono i server nn so.. comunque , adesso ho scaricato entrambi i gioki, e devo dire al mio modesto parere che OFFLINE pes nn ha piu rivali, ho giocato fifa , be ,, mi sn annoiato prima della fine del 1 tempo. su pes mi DIVERTIVO davvero tante’ che ho fatto 6 partite di seguito 1 dp l’altra, senza annoiarmi e stancarm mai.. adesso tutt’ora nn l’ho comprato perche vorrei sapere se online sia migliorato o no. perche a me piace giokare vs altri, ma se devo perdere per i lagg, rallentamenti , moviola .. NO !! .. fatemi sapere ciao

  • alex

    Seppur migliorato rispetto alle oscenità degli anni passati, Pes2013 è un buon gioco, ma 2 spanne sotto Fifa. Basta provarli entrambi per rendersi conto che pare di essere di fronte a titoli di 3 anni di distanza l’uno dall’altro.

    Fonte: Esperienza videoludica maniacale durante il quale ho provato a fondo tutti i titoli dal 97 con iss pro e dal 98 con fifa rtwc in poi