PES 2014 e FIFA 14 i motivi secondo cui PES 2014 e meglio

PES 2014 e FIFA 14: i motivi secondo cui PES 2014 è meglio

Qualche giorno fa abbiamo tradotto un articolo tratto dal sito inglese What Culture! nel quale venivano descritte alcune caratteristiche secondo cui FIFA 14 è meglio di PES 2014, nell’articolo venivano fatte notare alcune carenze da parte di PES 2014 nei confronti di FIFA 14, naturalmente oggi vedremo invece quali sono le caratteristiche secondo cui PES 2014 è migliore rispetto a FIFA 14, anche in questo caso si tratta di opinioni personali e quindi le scelte e i gusti sono soggettivi.

Partiamo quindi con i 9 motivi secondo cui PES 2014 è migliore di FIFA 14:

  1. PES 2014 è un gioco di massa ma che punta maggiormente verso una utenza più matura e ad una esperienza di gioco più simulativa. Un videogioco che in 10 minuti di partita virtuale punta a farti “vivere” i 90 minuti di una partita vera quasi come se ti calasse in un campo vero di gioco con la fatica e le emozioni che si possono vivere in quel rettangolo di erbetta verde. FIFA 14 invece punta ad un esperienza più guidata, spettacolare e televisiva, quindi adatta ad un pubblico più adolescenziale, mirata a farti vivere il calcio come se lo stessi guardando in televisione;
  2. Uno dei punti di forza di PES è la fisica del pallone, marchio indelebile della serie, che mai come quest’anno è stata resa libera da condizionamenti o script. Laddove in FIFA dopo decine di ore di gioco ci si ritrova a rivivere più o meno sempre le stesse azioni, in PES 2014 una fisica della sfera così libera darà una varietà di gioco impareggiabile;
  3. La caratterizzazione dei giocatori è un altro punto di forza da sempre di PES. Il gioco ha molte meno licenze ed un database più limitato, ma gli sviluppatori Giapponesi riescono a rendere i giocatori immediatamente riconoscibili e tutti diversi gli uni dagli altri grazie ad una maestria impeccabile nella costruzione dei modelli poligonali ed a una serie di parametri tecnici che in campo si fanno sentire in maniera mille volte più evidente rispetto al titolo EA;
  4. La parte tattica del gioco è un altro aspetto importante. Ogni cambiamento di formazione ed ogni variazione dei parametri tattici farà in modo di avere effetti in campo sempre tangibili ed alle volte fondamentali negli esiti di una partita. Fattore importantissimo rispetto al gioco canadese impostato più su uno stile arcade del tipo “scegli le squadre e giochi“;
  5. Fisica del Baricentro e M.A.S.S. Con questi due nuovi sistemi di interazione fisica gli scontri saranno sempre dinamici e mai uguali tra loro, il tutto senza grosse sbavature e con una logica ben più realistica rispetto al motore Impact Engine che è diventato ormai lo zimbello della rete (basta dare un occhiata su youtube) a causa dei suoi mille problemi nonostante sia ormai al terzo anno di età;
  6. Sistema Heart. Per la prima volta in un videogioco calcistico le reazioni del pubblico avranno effetti tangibili in tempo reale per ricreare l’effetto del 12esimo uomo in campo sempre più importante nel calcio moderno. Fai giocate ad effetto, o compi errori banali e il pubblico rispettivamente si esalterà o si deprimerà andando ad incidere nelle prestazioni dei giocatori stessi e andando a creare una atmosfera di gioco unica;
  7. L’editor interno al gioco Konami è un potente strumento da sempre invidiato dai fan del gioco EA. Per ovviare alla politica aggressiva canadese di licenze prese in esclusiva a suon di milioni, gli sviluppatori Konami hanno all’interno del gioco stesso un editor molto complesso che permette di creare gli ormai famosissimi File Opzioni e di ricreare squadre e giocatori in maniera talmente precisa che nella maggior parte dei casi danno risultati visivamente migliori rispetto alle squadre ed ai giocatori con licenza presenti in FIFA, che praticamente ha un editor impresentabile;
  8. Il motore di gioco alla base di tutto è stato finalmente cambiato in favore del famoso Fox Engine, su cui assieme ad Havok Konami ha sviluppato un motore unico e specifico per il proprio gioco calcistico. Dall’altra parte abbiamo un motore ormai sfruttato da tanti anni e pieno di problemi e bug per la versione current gen, mentre per la next-gen il gioco ha un nuovo engine che però sembra non aver dato praticamente nulla di nuovo o quasi al gioco stesso;
  9. L’assenza o la quasi impercettibilità del famigerato Momentum, grave problema che affligge il gioco EA e che condiziona in maniera troppo invasiva i risultati delle partite.

Naturalmente se qualcuno avesse da aggiungere qualche altro motivo secondo cui PES 2014 sia migliore di FIFA 14 può farlo scrivendolo nei commenti in basso a questo articolo. Ringraziamo l’utente Salvanese96 (Chioditti Dennis) del forum PesFan.it per averci fornito una lista molto dettagliata con le sue motivazioni e i punti a favore di PES 2014 rispetto a FIFA 14.

Ricordiamo che PES 2014 sarà disponibile a partire dal 19 settembre per PC, Xbox 360 e Playstation 3 ma è già possibile preordinarlo online tramite Amazon con uno sconto e riceverlo a casa il giorno del lancio senza pagare le spese di spedizione.
FIFA 14 invece sarà disponibile a partire dal 26 settembre per Xbox 360, PC e Playstation 3 (successivamente anche per Xbox One e Playstation 4) e anche in questo caso è possibile preordinarlo online tramite Amazon con uno sconto e riceverlo a casa il giorno del lancio senza alcuna spesa di spedizione.

Shares

Info su Andrea

Altri Articoli Interessanti

  • Alessandro

    Hahahahaha era scontato che l’avesse scritto un fan di pes questo articolo l’avevo capito da subito.
    Ma come puoi dire che fifa è adatto a un pubblico adolescenziale? Fifa è la simulazione calcistica per eccellenza, è un gioco tattico e lento dove bisogna ragionare, non è fatto per i bambini (PES) che spingono 3 volte triangolo e arrivano davanti al portiere.
    Se devi fare una recensione sii parziale senza gettare m**da sull’altro titolo.

    • emitico

      Ti do 1000 euro se ci riesci a ad arrivare al portiere premendo 3 volte il triangolino .

  • Matteo

    Pes 2014 e’ altamente arcade. Mentre Fifa 2014 e’ a tutti gli effetti una simulazione calcistica di alto livello. Ho provato personalmente entrambe le demo e devo dire che Pes 2014 ha apportato delle migliorie a livello grafico e di giocabilità, rendendo il gioco più fluido e divertente, ma anni luce lontano dall’essere una simulazione.
    Mentre Fifa 14, grazie alle nuove migliorie e’ diventato un gioco molto interessante. Difficile, realistico ed emozionante Non aggiungo altro. Provare per credere. Semplicemente eccezionale.

    Fifa 14 – Voto 10 (simulazione)
    Pes 2014 – Voto 6+ (arcade)

    Ovviamente sono opinioni personali. Dite la vostra!!!! 😀

  • luigi delle bicocche

    senza offesa (ho giocato a pes fino a PES 2011 ) ma pes fa veramente tristezza se paragonato a fifa. non regge proprio il confronto. ho chiuso la demo che non era nemmeno finito il primo tempo. FIFA domina, nel 13 era arcade anche fifa (troppo veloce e frenetico), il 14 promette bene.

  • arnold

    Fifa 14 giocato full manual e con qualche accorgimento sulle slides è la simulazione calcistica per eccellenza!! altro che Pes!! L’unica cosa di Pes superiore a Fifa è il manto erboso, quello sviluppato quest’anno da Konami è veramente bello e realistico…solo che si sono “dimenticati” gli agenti atmosferici e quindi fanno un passo in avanti e cinque indietro…

  • Sicily Warrior

    Indubbiamente fifa e’ ancora al vertice di questa mini classifica, ma la cosa che personalmente mi affascina di Pes e’ l’inteligenza artificiale, i giocatori in assenza del pallone seguono un vero e propio schema, a fifa quante volte abbiam visto i terzini partire in avanti e dimenticarsi di tornare, lasciando inspiegabilmente le fascie libere.
    Mai un taglio o uno scambio di posizione fra gli attaccanti e l’elenco potrebbe continuare.
    Mentre su Pes esiste addirittura una sezione dedicata ai movimenti tattici e funzionano.
    Bisogna esser obbiettivi, per stabilire quale dei 2 giochi e’ arcade, basta vedere il comportamento del pallone delle 2 demo e vi renderete conto qual’e’ il gioco arcade, fate la prova e troverete da soli la risposta.