PS4 e Xbox One: le vendite secondo gli analisti

PS4 e Xbox One si preparano ad entrare nel mercato gettando nel ripostiglio le console di vecchia generazione come la PS3 e la Xbox 360. Eppure gli analisti si aspettano che le console di nuova generazione venderanno meno di quelle della generazione attuale ipotizzando una vendita ci circa 36 milioni di unità per la PS4 entro il 2018 e circa 30 milioni per la Xbox One sempre entro lo stesso anno.
La Futuresource Consulting, l’azienda che ha pubblicato questo rapporto, spiega: “Ci aspettiamo che le vendite della Xbox One saranno buone negli Stati Uniti grazie all’alta fidelizzazione con i clienti esistenti, la console venduta anche come un centro multimediale aprirà nuove porte di mercato anche se si tratta di un mercato molto affollato, motivo per cui guadagnare un forte appoggio da parte della clientela sarà molto impegnativo”.

“La PS4 molto probabilmente manterrà il suo dominio nei territori tra il Giappone e l’Europa centrale. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente il prezzo più basso rispetto alla concorrenza e naturalmente la buona reputazione che si è fatta negli anni con i suoi fidati clienti. La PS4 ridurrà anche il vantaggio della Xbox nei paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito rispetto agli anni passati”.

“A causa della maggiore disponibilità di piattaforme di gioco di alta qualità come ad esempio di dispositivi mobili, tablet e altre console, ci aspettiamo che la Xbox One e la PS4 avranno delle vendite del 20% inferiori rispetto  quelle di questa generazione dopo 5 anni sul mercato. Una maggiore concorrenza sul mercato data anche da dispositivi portatili come smartphone e tablet andrà sicuramente ad incidere negativamente sulle classiche console”.

Il rapporto di Futuresource Consulting prevede anche che, nonostante il crescente interesse per le vendite digitali, il mercato fisico salirà di oltre 430 milioni di dollari nel 2014 portando un valore di marcato pari a 15 miliardi di euro.
E tu? Cosa ne pensi della Xbox One e di PS4? Dacci un parere utilizzando i commenti in basso all’articolo, nel frattempo ricordiamo che la Playstation 4 sarà disponibile a partire dal 29 novembre prossimo ma è già possibile preordinarla online tramite Amazon e riceverla direttamente a casa il giorno del lancio senza pagare le spese di spedizione.
Xbox One invece sarà disponibile a partire dal 22 novembre ed anche in questo caso è possibile preordinarla online tramite Amazon e riceverla a casa il giorno del lancio senza pagare le spese di spedizione.

Fonte: VG247.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)