ps4-wii-u-xbox-one

PS4 vs Xbox One vs Wii U: chi vende più console e giochi?

PlayStation 4, Xbox One e Wii U sono le console che si daranno battaglia per primeggiare  tra le console next-generation. A dire il vero la console di Nintendo ha già un anno di vantaggio sulle concorrenti, ma fino ad ora non ha avuto il successo sperato. La Wii U nasce come successore della Nintendo Wii, migliorandone hardware e caratteristiche e portando per la prima volta sulle console Nintendo una grafica in alta definizione Full-HD fino a 1080p per i videogiochi. Anche le console PS4 e Xbox One sono in grado di raggiungere i 1080p come abbiamo potuto constatare da quando sono state rilasciate al pubblico. E’ iniziata quindi la solita console war che accompagna l’uscita delle nuove macchine da gioco.

I negozi di tutto il mondo sono stati presi letteralmente d’assalto dai videogiocatori che erano alla ricerca di una o dell’altra console. I numeri di console vendute nel mondo continua a crescere tracciando così anche il gusto dei videogiocatori. Dati alla mano sembra che PlayStation 4 sia in testa rispetto alla concorrenza di Xbox One e Wii U. E mentre se per la console Microsoft si parla anche di un possibile recupero, per la console di Nintendo non è così, lontana anni luce dalle vendite delle console Sony e Microsoft. Nintendo si è comunque ritagliata il suo spazio grazie anche al 3DS e ai suo giochi di punta Super Mario 3D World e Zelda – A Link Between Worlds.

nintendo

Anche in Spagna la console di casa Sony sembra non abbia rivali, e dalle parole di James Armstrong, CEO di Playstation Spain and Portugal, scopriamo che PS4 sta vendendo addirittura il triplo di Xbox One. Ma perchè molti utenti scelgono la console Sony al posto di quella Microsoft? Beh molto sicuramente incide dal prezzo e ricordiamo che PlayStation 4 costa 100€ in meno rispetto alla rivale. Poi c’è la questione delle esclusive che sono maggiori per PS4 e anche più gradite, per non parlare della compatibilità di interagire con PS Vita. In molti sono poi convinti che la console nipponica sia anche migliore dal punto di vista hardware, e grazie alla campagna pubblicitaria di Sony è ormai entrata nei cuori di tutti gli appassionati. E Wii U? Quali sono i motivi del suo “insuccesso”? I motivi sono molto semplici, infatti solo un cerchia ristretta di utenti maschili predilige l’uso del wiimote al posto del controller fisico. I giochi poi sono molti di meno e poco attraenti rispetto alla concorrenza e la campagna pubblicitaria effettuata da Nintendo non è nemmeno paragonabile a quanto fatto da Sony e Microsoft.

Parlando di videogiochi, in questi mesi molti titoli hanno fatto la loro comparsa sul mercato videoludico, andiamo quindi a scoprire chi si è guadagnato la vetta delle classifiche di vendita. Andando a guardare la classifica mondiale vediamo in vetta  Call of Duty Ghosts, subito dopo Battlefield 4; e in sequenza Assassin’s Creed 4: Black FlagMadden NFL 25, il record-game   GTA 5NBA 2K14Skylanders: Swap ForceJust Dance 2014Disney InfinityFifa 14. Discorso diverso se si parla di classifica italiana, che mette in risalto il nostro amore per il calcio. Al primo posto troviamo infatti FIFA 14, in versione sia per PS4 che PS3, seguìto da Just Dance 2014 e dagli altri titoli che trovate nella classifica mondiale.

In conclusione da quanto analizzato quello che evince è il netto distacco di Wii U rispetto alle console uscite da poco. Lo sbaglio più grande di Nintendo è sicuramente il voler puntare su titoli “poco adulti” che, anche se sono sempre bellissimi e avvincenti, hanno stancato quella fetta di pubblico che cerca il realismo e titoli più seri come simulazioni di corsa, giochi di guerra o di calcio. Per quel che riguarda PS4 e Xbox One la differenza la fanno proprio i videogiochi e le esclusive. E nel prossimo futuro saranno proprio quest’ultime a spostare l’ago della bilancia.

Vi ricordiamo che potete procedere all‘acquisto di PlayStation 4 seguendo questo link , mentre per Xbox One cliccate qui. Se invece siete alla ricerca di Wii U date un’occhiata a questa pagina. E voi quale console avete scelto di acquistare?

Shares

Info su Admin

Appassionato di tutto ciò che è tecnologico. Da molti anni mi occupo della realizzazione di siti web utilizzando i più comuni CMS.