Si ai giochi, no al CAPTCHA


Il mondo e le tecniche utilizzate per migliorare internet si evolvono costantemente ogni giorno andando di pari passo con la lotta contro lo spam.
L’esempio perfetto di miglioramento e usabilità della rete viene da un’azienda statunitense di nome Are You a Human che ha sviluppato un interessate sistema che potrebbe accantonare completamente l’utilizzo dei codici CAPTCHA, ossia il sistema utilizzato tutt’oggi da svariati siti internet e web application per verificare se l’utente è umano oppure un bot.
Il sistema è molto semplice: utilizzare al posto dei codici CAPTCHA, dei piccoli e semplici giochi che l’utente dovrà risolvere per poter superare la prova umano o bot, ovviamente il gioco deve essere completato nel modo corretto altrimenti non verrà superata la prova. I lati positivi dell’utilizzo di questi giochi possono essere vari, innanzitutto sarebbero più comprensibili all’utente (alcuni codici CAPTCHA risultano essere molto complicati da leggere e alle volte snervanti) e allo stesso tempo possono dare quel tocco di divertimento che sicuramente manca nei CAPTCHA.
Riguardo alla sicurezza di questi giochi è ancora presto per parlarne anche se risulta essere più difficile realizzare un bot che completi un gioco nel modo corretto rispetto a creare un bot che debba decifrare un testo anche se difficile da leggere (in questo casto CAPTCHA).
Sempre nella pagina Are You a Human è possibile provare una demo per comprendere il funzionamento di questi giochi, in fin dei conti molto semplici che nella maggior parte dei casi ci chiederanno di creare una torta usando i giusti ingredienti o di far corrispondere delle immagini uguali tra loro.
Lo sviluppo di questo progetto è terminato da poco, ora il prodotto dovrà essere rilasciato ai clienti che dovranno decidere se è il caso di abbandonare il famoso codice CAPTCHA e lasciare il posto ai nuovi arrivati giochi anti-bot, staremo a vedere.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti