playstation 4 niente download giochi

Sony ha deciso: Playstation 4 niente download per i giochi

Nei rumors dei mesi passati si era parlato di una console Playstation 4 di nuova generazione, basata principalmente sul download diretto dei games senza alcun supporto ottico, in pratica una console completamente digitale.

Oggi la Sony smentisce categoricamente un’idea del genere, secondo la fonte del Wall Street Journal l’idea era totalmente inattuabile, viste le dimensioni già dei videogiochi attuali, figurarsi quelli della next-generation. Le connessioni sono ancora troppo lente per poter acquistare un gioco direttamente online e poterlo scaricare digitalmente attraverso una connessione, la distribuzione di contenuti di queste dimensioni, digitalmente secondo Kaz Hirai (a capo della Sony) è da scartare allo stato attuale e anzi risulta essere molto lontana come realtà.

Il collega di Hirai, Shudei Yoshida, afferma che già per il download di alcuni games per PS VITA ci sono dei problemi, ad esempio Uncharted: Golden Abyss  occupa circa 4GB di spazio, un volume di queste dimesioni è già difficile da scaricare per determinati consumatori che non dispongono di connessioni veloci o addirittura in fibra.

A questo si aggiunga anche il fattore “umano”, molti utenti vogliono avere ancora il contatto con il negoziante, magari in alcuni casi riuscire anche a provare il gioco, parlare con i commessi ecc. e queste possibilità non vogliono essere compromesse da parte della Sony.

Si studierà quindi il supporto da adottare studiando magari anche le ultime novità della WSJ Microsoft che parla di un drive ottico nella prossima generazione di Xbox, anch’essa preoccupata dell’accesso ad internet da parte di numerosissimi clienti.

Shares

Info su Andrea

Altri Articoli Interessanti