varie – Londra 2012 salto con l’asta, il cielo non è lontano


Il cielo non è poi così lontano per gli atleti di salto con l’asta, i loro salti sono esteticamente spettacolari e belli da vedere, ma ovviamente dietro a tutto ciò si nascondono anni di allenamenti e continue prove per cercare di arrivare sempre più in alto.
Le fasi per effettuare un buon salto con l’asta sono cinque: rincorsa, presentazione, elevazione, valicamento e ricaduta.
La rincorsa serve a prendere velocità e forza per il salto, in tutto sono circa 20 passi per un totale di 40 metri, la presentazione sono gli ultimi tre appoggi della rincorsa, è una fase fondamentale perchè bisogna imbucare l’asta nel modo migliore e questo determinerà un buon salto. L’elevazione viene subito dopo aver imbucato l’asta e l’atleta avrà il compito di spingere l’asta con le mani tese, il valicamento si effettua una volta che la posizione del corpo è verticale a testa in giù, l’atleta dovrà fare l’ultimo sforzo slanciandosi verso l’alto.
L’ultima fase, ossia la ricaduta, viene effettuata una volta oltrepassata l’asticella e rilasciata l’asta. L’atleta dovrà aiutarsi con le braccia per cercare di atterrare nel modo più comodo possibile sul materasso sotto di lui.

Fonti: Wikipedia.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti