asus rog phone smartphone gaming

Asus Rog Phone, il migliore smartphone gaming sul mercato?

A giugno Asus ha presentato nel corso del Computex 2018 il nuovo Asus Rog Phone, acronimo di Republic of Gamers. L’evento stampa è stato intitolato “For Those Who Dare”, cioè “per quelli che osano”. Mai nome fu più appropriato, poiché la nuova creatura della casa taiwanese si ha l’ambizione di diventare il miglior smartphone gaming sul mercato.

Rog da 12 anni è il brand con cui Asus sviluppa le sue soluzioni gaming più evolute; questo nuovo Asus smartphone sembra davvero rappresentare una svolta nel settore del gaming. Non è certo il primo smartphone gaming lanciato sul mercato, ma per le sue proprietà potrebbe diventare il numero uno.

Scopriamo le caratteristiche tecniche e le peculiarità specifiche dell’Asus Rog Phone, di cui non si conosce al momento né il prezzo né la data di commercializzazione.

asus rog phone caratteristiche
Asus Rog Phone caratteristiche

Le caratteristiche tecniche dell’Asus Rog Phone

Il Rog Asus Phone si presenta con uno schermo da 6 pollici in formato 18:9 ed un pannello AMOLED con risoluzione 2.160 x 1.080. É dotato di un contrasto dichiarato pari a 10.000:1, un gamut capace di coprire il 108% dello spazio colore Dci-P3 e di supportare la riproduzione in Hdr. Ha un refresh rate di 90 Hz con un tempo di risposta di appena un millisecondo GTG.
Per il raffreddamento sull’Asus phone è stato montato il sistema di raffreddamento a camera di vapore 3D GameCool, supportato da un diffusore di calore in rame. L’area di dissipazione è pari a 6.240 mm², cioè 16 volte circa quella di un sistema normale.

Sulla parte più esterna è stata inoltre collocato un altro pannello di dissipazione in carbonio. L’Asus Rog Phone dispone anche dell’AeroActive Cooler, un piccolo accessorio che si collega allo smartphone e rappresenta un sistema di raffreddamento attivo che favorisce la dissipazione del calore mediante una ventola. L’AeroActive è dotato di una porta Usb type C e di un jack audio da 3,5 mm.

asus rog phone AeroActive Cooler sistema di raffreddamento
Sistema di raffreddamento AeroActive Cooler

Ergonomia e giocabilità dello smartphone Asus gaming

Gli amanti del gaming sanno benissimo che ergonomia e giocabilità rappresentano due aspetti fondamentali che non sono stati assolutamente tralasciati nella realizzazione dell’Asus Rog Phone. Una delle soluzioni più interessati è rappresentata dagli Airtrigger, due trigger virtuali configurabili dall’utente realizzati tramite due sensori ultrasonici. Gli Air Trigger consentono di giocare in modalità “landscape”, cioè tenendo il telefonino in orizzontale garantendo la massima libertà durante il gioco.
Sullo smartphone Asus sono inoltre presenti due prese per la ricarica: una USB type C classica posizionata alla base ed un’altra custom USB type C collocata lateralmente. Questa soluzione consente di giocare anche quando lo smartphone è in carica senza il fastidioso ingombro di un filo.

>>LEGGI ANCHE: TOP 5 VIDEOGIOCHI PIÙ VENDUTI<<

Gli accessori dello smartphone gaming Asus Rog

Per quanto riguarda gli accessori il Rog phone è dotato di due particolari dock: la TwinView Dock e la Mobile Desktop Dock.
La TwinView Dock è una custodia comprensiva di una batteria aggiuntiva e di un display, in grado di avere un maggiore controllo durante il gioco e di essere utilizzata come secondo monitor per il multitasking.
La Mobile Desktop Dock invece permette di collegare allo smartphone monitor e periferiche USB, in modo da poter avere una visione più ampia del videogioco. Nel corso della presentazione dell’Asus Rog era stata annunciato l’Asus WiGig Dock, che consente di collegare lo smartphone gaming direttamente alla televisione. Con ogni probabilità quest’operazione verrà resa possibile anche con docking WiGig di terze parti.

Peso e batteria dello smartphone gaming Asus Rog

Gli ultimi due aspetti da valutare sono il peso e la batteria dello smartphone. L’Asus Rog Phone dovrebbe essere leggermente più pesante rispetto ai competitor di circa 30-40 grammi, un peso che comunque non infastidisce assolutamente durante le sessioni di gioco. La batteria prevista è di 4.000 mAh, che assicura una buona autonomia anche se dovrà essere testata sul campo.

Shares

Prodotti: Asus Rog Phone

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti