Clara Schumann: la pianista romantica


Oggi è il 193esimo anniversario della nascita di Clara Schumann, pianista e compositrice tedesca nata a Lipsia il 13 settembre 1819 e morta a Francoforte sul Meno il 20 maggiori 1896. E’ stata la moglie del compositore Robert Schumann con il quale ha avuto ben 8 bambini e una delle pianiste più importanti dell’era romantica.

Ecco un pezzo della biografia tratto da wikipedia su Clara Shumann:

Il padre e la madre di Clara si sposarono nel 1816 ed ebbero cinque figli: Adelheid – morta prima che la secondogenita nascesse – Clara, Alwin, Gustav e Viktor. Nei primi anni di matrimonio Marianne riuscì ad occuparsi della casa pur continuando a esibirsi e dando lezioni di canto e pianoforte. I contrasti col marito si fecero però presto evidenti; alla nascita di Viktor (1824), Marianne e Friedrich erano già separati, ed ottennero il divorzio nel gennaio dell’anno seguente.
Marianne sposò qualche mese più tardi Adolph Bargiel, insegnante di musica, da anni amico comune della coppia. Da lui ebbe il figlio Woldemar, che sarebbe diventato compositore di un certo rilievo. Friedrich Wieck sposò invece (1828) Clementine Fechner, più giovane di lui di vent’anni, ed ebbe da lei una figlia (Marie), alla quale insegnò ugualmente il pianoforte.
Accortosi ben presto del dono di Clara, Friedrich Wieck decise di sottrarla alle distrazioni della scuola in comune, di destinarla a corsi privati e, soprattutto, di farne una virtuosa del pianoforte

Oggi Google omaggia il suo 193esimo anniversario della nascita con un doodle che vedere Clara Schumann suonare il pianoforte mentre abbraccia i suoi 8 figli.

Per chi volesse avere maggiori informazioni sulla biografia e gli omaggi di Clara Schumann può visitare la pagina dedicata presente su Wikipedia.
Ecco intanto un video pubblicato su YouTube che rende omaggio alla compositrice tedesca Clara Schumann:

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti