doom

Doom a 120FPS con API Vulkan e GTX 1080

Il prossimo 13 maggio debutterà sugli scaffali di tutto il mondo il nuovo capitolo di Doom. Gli sviluppatori al DreamHack di Austin hanno annunciato la compatibilità del videogame con le API Vulkan. Queste nuove API sono l’evoluzione delle OpenGL e saranno in grado di lavorare ad un livello più basso. La compatibilità con queste nuove librerie non arriverà all’uscita del gioco ma successivamente tramite un aggiornamento. La patch non tarderà ad arrivare, parola degli sviluppatori.

Durante la dimostrazione di Doom gli sviluppatori di Id Software si sono soffermati sull’incremento prestazionale offerto dalle nuove API. Il gioco è stato provato con la nuova Nvidia GeForce GTX 1080 e con Vsync attivo. Con questa configurazione il videogame ha raggiunto e mantenuto i 50/55 FPS costanti. A questo punto è stato annunciato il supporto alle nuove API e disattivando il V-sync le prestazioni sono incrementate esponenzialmente. Con la nuova configurazione Doom ha registrato 120 FPS, abbassandosi a 100 nelle battaglie più intense. Ma non è tutto in quanto gli sviluppatori ci hanno tenuto a specificare che tramite la nuova GTX 1080 le prestazioni possono raggiungere i 200 FPS.

Purtroppo data la presenza del maxi schermo presente all’evento la dimostrazione è stata effettuata a risoluzione Full HD. Ricordiamo che Le API Vulkan nascono come API di basso livello, in modo del tutto simile al lavoro che svolgono le DirectX. Senza entrare troppo nel dettaglio permettono agli sviluppatori di lavorare ed avere maggiore controllo sulle risorse della GPU, riducendo così l’overhead legato ai driver.

Id Software è tra le prime aziende a sostenere queste nuove API che sono supportate attraverso l’aggiornamento dei driver sia da AMD che da Nvidia. Il desiderio è che visti i risultati anche altre aziende prendano in considerazione lo sviluppo dei videogiochi attraverso queste nuove librerie.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti