FIFA 15 o PES 2015: questo è il problema

FIFA 15 o PES 2015, questo è il problema. Citando una delle più celebri frasi presenti nella tragedia Amleto di William Shakespeare, abbiamo voluto rappresentare la domanda che in molti si stanno chiedendo da quando i videogame calcistici di Konami e EA Sports sono stati annunciati. Da una parte troviamo il titolo di EA Sports, che riprende dal lavoro svolto negli ultimi anni, e cerca di aumentare l’appeal di FIFA 15 attraverso nuove funzioni, come ad esempio l’emotività dei giocatori. Dall’altra siamo di fronte ad un titolo che è stato riprogettato da zero, PES 2015, dato che proprio negli ultimi anni ha perso quella vena di realismo che lo distingueva dal suo rivale.

pes_2015

FIFA 15

In FIFA 15 molti miglioramenti sono stati apportati alla parte grafica del videogioco, dagli stadi inglesi riportati fedelmente grazie alla licenza ufficiale, ai volti dei giocatori che sono stati ricreati con una tecnica più adeguata. Ora tutta la celebrazione della partita sembrerà più realistica. Gli ultras acclameranno i propri beniamini, schermi a led a bordo campo, stuart e giornalisti saranno più partecipi e le bandierine e le porte si muoveranno quando colpite. Quindi maggiore enfasi per far credere al videogiocatore di trovarsi a vedere una partita di calcio reale. Ma FIFA 15 non è solo grafica e quindi ecco spuntare le emozioni e i ricordi nei calciatori. D’ora in poi ogni scontro, ogni goal scatenerà le 600 nuove animazioni emotive.

fifa_15

PES 2015

PES 2015 porta un gioco tutto nuovo, grazie al lavoro degli sviluppatori che con il nuovo motore grafico, il FOX Engine, sfruttano al meglio la potenza di calcolo delle nuove console. Come ricorderete Konami, lo scorso anno, non ha rilasciato il suo titolo calcistico per le console di nuova generazione per concentrarsi su questo PES 2015, e i risultati sembrano promettere davvero bene. Finalmente i giocatori si muovono più fluidamente e i tocchi sono molto più veloci rispetto al passato. L’IA offre supporto continuo al portatore di palla e difendono ordinati dagli attacchi avversari. Anche in PES 2015 le animazioni degli stadi e dei tifosi sono molto più conivolgenti ed i volti dei giocatori sono davvero spettacolari. Quanto a licenze PES 2015 non può ancora competere con FIFA 15 dato che quest’ultimo gode di una mole eccezionale di licenze. Basti pensare alla lega turca o quella inglese. Anche se le coppe ufficiali come la Champion’s League e l’Europa League, di proprietà Konami, attirano diversi tifosi.

pardo-caressa

TELECRONACA

Passiamo alla telecronaca dei due videogiochi, che ha visto uno scambio di poltrone. Pierluigi Pardo e Stefano Nava passano al videogame di EA Sports, FIFA 15, mentre Caressa e Marcheggiani passano al gioco nipponico PES 2015.

DEMO

Ora l’attesa per provare questi due fantastici giochi sta per volgere al termine. La prossima settimana, il 9 settembre FIFA 15 debutterà con la sua demo prima di venire rilasciato il 25 dello stesso mese. Date diverse invece per quel che riguarda PES 2015, dove la demo verrà presentata il 17 settembre mentre il gioco finito arriverà il 13 novembre (Una sola domanda: Perchè?).

Certo è che questa battaglia non può che far bene ad un unico individuo: il videogiocatore. Le nuove caratteristiche dei due giochi faranno felici milioni di fan, questo è sicuro. Ma allora come eleggere il miglior gioco di calcio su console e PC? Non si può. Semplicemente perchè il gusto degli appassionati è vario, c’è chi preferisce un titolo un pò più arcade, chi il realismo puro o le licenze di alcuni campionati in particolare.

PREORDINE

E allora ci viene naturale chiedervi, e voi quest’anno a quale dei due videogiochi, tra FIFA 15 e PES 2015, vi affiderete per affrontare amici e parenti? Fatecelo sapere nei commenti e nel frattempo eccovi i link per preordinare i due giochi ed averli a disposizione subito dopo l’uscita sul mercato.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti