FIFA 16 vs PES 2016: la sfida è pronta a cominciare

FIFA 16 o PES 2016? Questa è la domanda che nei prossimi mesi, e fino a settembre, ci terrà compagnia. Come ogni anno la battaglia tra i due videogiochi calcistici più amati si ripropone, chi avrà la meglio quest’anno? Nelle scorse ore abbiamo potuto assistere ad un approccio diverso tra EA Sports e Konami nell’annuncio di FIFA 16 e PES 2016. In attesa dei prossimi giorni, in cui si svolgerà l’E3 e i videogiochi verranno presentati con tutte le loro caratteristiche, Konami ha voluto anticipare qualche novità che vedremo nel prossimo capitolo della propria serie. Il gioco si svilupperà sulle basi di PES 2015, titolo che ha visto un corposo aggiornamento del franchise. Come saprete infatti il titolo negli ultimi anni non ha vissuto un periodo particolarmente florido, colpa soprattutto di un FIFA sempre più raffinato sul piano del gameplay. Ora la società videoludica nipponica vuole invertire la tendenza, e già da PES 2015 si sono visti dei miglioramenti. Quindi, partendo da questo gioco si è voluto migliorare tutti gli aspetti che lo scorso anno, non hanno trovato il piacere della critica.

In particolare i miglioramenti che, a detta di Konami sono stati apportati sono: un sistema di collisioni più avanzato, contrasti aerei più realistici, controllo 1v1 molto più belli da vedere grazie alla rapidità di movimento, un nuovo sistema di difesa, migliorata anche la IA del giocatore e del portiere e per la prima volta la gestione delle esultanze. Inoltre anche le condizioni climatiche sono state rese dinamiche, adesso infatti potrebbe iniziare a piovere e gravare così sull’andamento della partita per i giocatori meno tecnici. Il commento delle partite è stato arricchito da molte più frasi per dare un tocco in più di dinamismo. Non manca l’annuncio del prolungamento dell’esclusiva Champions League ed Europa League.

Il motore grafico sarà sempre l’ottimo Fox Engine migliorato per l’occasione. PES 2016 uscirà il 18 Settembre in una edizione che celebra il 20° anniversario della celebre serie calcistica. Altri dettagli dei contenuti di PES 2016 – incluso un programma di ricompense per gli attuali utenti myClub nel corso dell’anno – verranno rivelati, insieme a nuove informazioni ed immagini, nel corso dell’E3 la prossima settimana. Erik Bladinieres, European Brand Director of Football di Konami Digital Entertainment B.V. , ha così commentato l’annuncio: “PES 2016 sarà la migliore versione della serie. Questo è dovuto principalmente al feedback appassionato ed al supporto della nostra community, che ci ha aiutato a tornare all’essenza di quello che PES è. Crediamo fermamente che con PES 2016 continueremo a celebrare la storia di PES e quello per cui esiste, stabilendo un nuovo picco di qualità mai raggiunto da nessun gioco di calcio. Ai prossimi 20 anni!

Da parte sua, FIFA 16 ha ufficializzato il calcio femminile nel prossimo capitolo della serie. Nuove notizie per le caratteristiche che contraddistingueranno questo nuovo FIFA sono attese dall’E3 2015 di Los Angeles, quest’anno in programma dal 16 al 18 giugno. I miglioramenti che si chiedono a gran voce infatti sono altri, soprattutto a livello tecnico. FIFA 15 ha infatti deluso molti, per via di un IA dei portieri molto discutibile, ed una velocità di gioco troppo elevata.

Entrambi i giochi sono attesi sia per le console di nuova generazione, Xbox One e PlayStation 4, e sia per quelle precedenti, Xbox 360 e PlayStation 3, oltre che per PC. Almeno per quanto riguarda FIFA 16, ci sono dubbi sullo sviluppo di una release di gioco per PlayStation Vita e Nintendo 3DS. A differenza dello scorso anno, quando i due giochi uscirono con diverse settimane di differenza, quest’anno FIFA e PES arriveranno nello stesso periodo dell’anno. PES 2016 arriverà sugli scaffali a partire dal giorno 18 settembre, mentre FIFA 16 vedrà il suo debutto una settimana dopo.

Tramite Amazon è già possibile effettuare il preordine dei due giochi, e come sempre prenderli al prezzo minimo garantito. Attraverso questo link potete visionare le varie offerte per prenotare PES 2016 e FIFA 16 per le varie console.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti