GTA 5: ecco 5 motivi per cui lo stiamo tanto aspettando

GTA 5 sembra essere il gioco più atteso di questa generazione di console, non ci sono Call of Duty o Assassin’s Creed che tengano, la scorsa settimana abbiamo saputo che i pre ordini di GTA 5 sono addirittura pari a quelli di COD Ghost e Battlefield 4 messi insieme, sul web e in particolar modo su YouTube impazzano i video e i rumors su questo gioco, segno che l’hype è talmente elevato che molti videogiocatori non vedono l’ora di poterlo giocare. Ma la domanda è: perché GTA 5 ha creato attorno a se tanto hype e tanta attesa?
Bisogna dire che i precedenti capitoli di Grand Theft Auto, in particolar modo San Andreas della generazione precedenti di console, sono stati a lungo giocati da migliaia di ragazzi e in tutto il mondo, probabilmente perché il suo open world, la sua storia e la possibilità di fare tutto ciò che si vuole hanno colpito nel segno e i videogiocatori ne sono rimasti folgorati. Cerchiamo quindi di capire quali sono i 5 motivi per cui stiamo aspettando GTA 5 con tanta ansia e naturalmente, se qualcuno di voi volesse aggiungere altri motivi, può tranquillamente farlo tramite il modulo dei commenti in basso.

  1. GTA 5 e i 3 personaggi
    Naturalmente ciò non è mai accaduto nei precedenti capitoli di GTA, il fatto di poter usufruire di ben 3 personaggi all’interno della storia del gioco è sicuramente qualcosa di nuovo. Siamo sempre stati abituati a iniziare la storia con un personaggio e terminarla sempre con lui, durante le varie missioni siamo diventati “amici” del protagonista, abbiamo imparato a capire il suo carattere e il suo modo di pensare. Ora con GTA 5 le cose cambieranno leggermente, ogni giocatore deciderà quale protagonista preferire in base al proprio carattere o magari amarli tutti e 3 ognuno per una caratteristica diversa.
    Il fatto di poter utilizzare tre personaggi, Trevor, Franklin e Michael su GTA 5 è sicuramente una caratteristica che molti videogiocatori stanno aspettando di provare, una novità fin’ora mai presente su Grand Theft Auto.
  2. Los Santos e mappa a dir poco enorme
    GTA 4 è stato sicuramente un bel gioco, pieno di missioni mozzafiato e con una storia coinvolgente, ma sembra proprio che molti appassionati di Grand Theft Auto non si siano ancora tolti dalla testa la meravigliosa Los Santos di GTA San Andreas, una città divisa tra grattacieli e quartieri residenziali con bande e gang che controllano pezzi di città. Ebbene su GTA 5 Los Santos è ritornata in tutto il suo splendore, graficamente migliore di prima ma non solo, perché sarà anche molto più grande di quella che eravamo abituati a vedere su San Andreas.
    La scelta della mappa da parte della Rockstar Games è stata sicuramente dettata dal fatto che molti fan hanno preferito San Andreas piuttosto che GTA 4 e di conseguenza quale modo migliore se non quello di riportare il tutto su Los Santos?
  3. Animali, mini giochi e open world in pieno stile GTA
    La serie Grand Theft Auto è amata dal pubblico proprio per il suo stile open world con la possibilità di fare tutto ciò che si vuole, dall’andare in giro per strada con un auto rubata a stare comodamente seduto sul divano a guardare la TV. GTA 5 è stato migliorato da questo punto di vista introducendo molte più caratteristiche che ci distrarranno dalle missioni primarie. Avremo infatti la possibilità di fare tanto sport, di andare ad esplorare i fondali marini, di fare yoga e rilassarci, di fare shopping addirittura di giocare in borsa. Sono tutte caratteristiche che vanno ad allungare la longevità del gioco ma che allo stesso tempo permetteranno al giocatore di non stancarsi mai perché, se non si vuol fare una cosa, se ne potrà fare un altra.
    Anche l’introduzione dei cani su GTA 5 è un passo avanti dato che nei precedenti capitoli non vi era alcun tipo di animale, sono piccole cose che nel complesso vanno a migliorare l’esperienza di gioco e arricchire il gameplay, proprio come piace ai fan della saga.
  4. GTA 5 e il suo multiplayer
    Uno dei punti negativi di GTA 4 era sicuramente il suo lato multi giocatore, il reparto infatti non era molto curato e a tratti risultava monotono. Con GTA 5 invece, stando ai trailer e alle informazioni rilasciate dalla Rockstar Games, il multiplayer è rinato non solo dal punto di vista delle meccaniche di gioco ma anche come concetto di gameplay, con un mondo in continua espansione dove ogni giocatore potrà decidere cosa fare e come comportarsi con tutti gli altri giocatori. Si potrà infatti decidere di formare delle crew, farsi amici e nemici, competere nelle classiche modalità online e al termine di ogni missione completata si guadagneranno soldi e reputazione.
    I soldi accumulati potranno essere spesi per acquistare accessori e abiti per il personaggio, oppure per acquistare armi o un veicolo nuovo e fiammante. Con molti soldi messi da parte invece sarà possibile acquistare un appartamento dove poter invitare i nostri amici o meglio ancora un garage dove tenere al sicuro tutte le auto acquistate.
    Inoltre la Rockstar Games ha confermato che la modalità multiplayer di GTA 5 verrà costantemente aggiornata con contenuti aggiuntivi e che quindi avremo la possibilità di fare sempre cose nuove senza mai annoiarci.
  5. GTA 5, la ciliegina sulla torta di questa generazione di console
    Come molti di voi sicuramente sapranno, le console di nuova generazione come la Xbox One e la Playstation 4 arriveranno nel mese di novembre, pian piano la Xbox 360 e la Playstation 3 verranno abbandonate dai videogiocatori che si sposteranno su macchine più potenti e dalla grafica migliore. GTA 5 sarà la ciliegina sulla torta di queste “vecchie” console prima dell’addio dato che i programmatori che hanno lavorato su Grand Theft Auto V hanno dichiarato che il gioco sfrutterà quasi al 100% l’hardware delle console in modo da poter godere al massimo della loro potenza e naturalmente di un GTA 5 migliore.

Naturalmente se volete aggiungere altri motivi sul perché GTA 5 è uno dei giochi più attesi della storia potete farlo nei commenti in basso all’articolo. Ricordiamo che GTA 5 sarà disponibile a partire dal 17 settembre per Xbox 360 e Playstation 3 ma può già essere preordinato online tramite Amazon con uno sconto per riceverlo comodamente a casa il giorno del lancio senza pagare le spese di spedizione.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti