GTA 5: ecco perché il brand ha successo

Molti si chiedono perché i vari Grand Theft Auto hanno avuto un grande successo nel corso degli anni e sopratutto continuano ad averne nonostante il tempo. Molto probabilmente anche GTA 5 venderà milioni di copie alla sua uscita tenendo conto del grande hype che si è venuto a creare attorno a questo gioco, ma la domanda fondamentale è: perché GTA continua ad avere successo e non stanca mai? Secondo Strauss Zelnick, CEO di Take Two, il segreto sta nella sua cadenza non annuale.

Take Two ha parlato in questi giorni spiegando il loro marketing attorno a GTA 5 e i precedenti Grand Theft Auto, la scelta di non tirare fuori un titolo ogni anno ha portato al marchio quel qualcosa in più che consente di rendere il gioco speciale in ogni punto di vista.
Zelnick, in riferimento a ciò, ha preso come esempio il brand di Call of Duty citando le vendite di Black Ops 2 che, come alcuni di voi sapranno, sono state inferiori a quelle di Modern Warfare 3. Il motivo di questo calo di vendite, sempre secondo il CEO di Take Two, sta nel fatto che gli utenti si sono un po’ stancati del brand e a meno che questo titolo non sia di tipo sportivo, è difficile mantenere proprietà intellettuali permanenti se quest’ultime vengono ripubblicate ogni anno.

Zelnick infine ha paragonato la serie Grand Theft Auto a quella di James Bond che, nonostante i cinquanta anni di distanza dal primo film, continua a tenere alto l’interesse del pubblico anche con i film più recenti nonostante quest’ultimo non abbia alcun tipo di cadenza fissa.
Quindi, per la Take Two, il segreto del successo è quello di non avere una cadenza fissa annuale per far uscire il gioco, non ci devono essere date fisse ma il gioco deve venir fuori quando è pronto, anche se questo vuol dire attendere 5 anni tra un titolo è l’altro proprio come sta succedendo tra GTA 4 e GTA 5.

Ricordiamo che GTA 5 sarà disponibile a partire dalla primavera del 2013 per PC (ancora da confermare), Xbox 360 e Playstation 3 ma è già possibile preordinarlo online tramite Amazon e riceverlo direttamente a casa il giorno del lancio senza pagare le spese di spedizione, clicca qui per maggiori informazioni.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti