GTA 5: i soldi, lo sviluppo e la versione per PC

Abbiamo parlato tanto di GTA 5 in queste settimane, complice anche l’uscita della rivista GameInformer con tutte le sue informazioni e ovviamente il secondo trailer pubblicato direttamente dai ragazzi di Rockstar Games. Ma queste informazioni sembrano ancora non bastare per i fan della saga di Grand Theft Auto e per questo i ragazzi del noto sito Multiplayer.it hanno intervistato di persona Dan Houser, uno degli sviluppatori di GTA 5 ma anche di tanti altri importanti titoli Rockstar, l’intervista è lunga e piena di informazioni tra cui il tema principale di GTa 5, gli anni di sviluppo necessari per la realizzazione del videogioco e una risposta emblematica su quali saranno i dispositivi su cui verrà lanciato il gioco nella primavera del 2013.

Iniziamo col dire che GTA 5 sarà incentrato prevalentemente sui soldi, i tre personaggi faranno di tutto per averli utilizzando i più improbabili metodi. La mappa sarà suddivisa in cinque grandi aree ben specifiche che faranno capo sempre a Los Santos, si tratta di una mappa enorme e probabilmente la più grande creata dalla Rockstar Games visto che, come abbiamo già spiegato, non basterebbe la mappa di GTA San Andreas, quella di GTA 4 e di Red Dead Redemption per coprire la mappa di GTA 5.

Lo sviluppo di GTA 5, a quanto spiegato da Dan Houser, è iniziato nel 2009, praticamente subito dopo aver finito di lavorare su Episodes of Liberty City. Questo vuol dire che GTA 5 è in lavorazione già da 3 anni, segno che la Rockstar Games ce la sta mettendo tutta per creare uno dei migliori videogiochi sulla faccia della terra del genere free world prendendosi anche più tempo del dovuto.
L’importante rimane quello di tirar fuori un videogioco davvero innovativo e che intrattenga i giocatori per ore e ore.
All’interno di GTA 5 potremo incontrare figure già presenti su GTA 4 ma non di San Andreas quindi è escluso che, durante una passeggiata lungo la costa, incontreremo ad esempio CJ. Il motivo di questa esclusione è che la Rockstar Games ci tiene a sottolineare che GTA 4 e GTA 5 fanno parte dei capitoli in alta definizione di Grand Theft Auto, mentre San Andreas fa parte dell’universo in bassa definizione, comunque sia sarà possibile vedere diversi marchi già presenti all’interno di SA.

Dan Houser parla anche di importanti cambiamenti effettuati all’interno del comparto multiplayer di GTA 5 ma non può dire di più in questo momento.
Emblematica invece la risposta data quando gli è stato chiesto delle versioni di uscita di GTA 5, se saranno presenti anche le versioni per PC e Wii U. La sua risposta è stata che nella primavera del 2013 uscirà GTA 5 per Xbox 360 e Playstation 3, punto.
Da questa risposta possiamo dedurre che la versione per PC e probabilmente anche quella per Nintendo Wii U vedrà la luce in una data più lontana rispetto a quella per Xbox 360 e Playstation 3, una notizia non troppo entusiasmante per i videogiocatori che lo attendono su PC.

Ricordiamo intanto che GTA 5 sarà disponibile per PC (da confermare), Xbox 360 e Playstation 3 nella primavera del 2013 ma è già possibile preordinarlo online tramite Amazon e riceverlo a casa il giorno del lancio senza pagare le spese di spedizione, clicca qui per maggiori informazioni.

Via: Multiplayer.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti