info – Londra 2012 Hockey su Prato, regole e storia


info – Londra 2012 Hockey su Prato, regole e storia: L’Hockey su prato è uno sport molto poco conosciuto in Italia tranne in Sardegna e in Umbria dove ha una discreta diffusione. Cerchiamo quindi di capire, grazie anche a wikipedia, le regole dell’hockey sul prato e anche un po’ di storia:

È una disciplina sportiva che ha molte somiglianze con il calcio, nonostante si usi un attrezzo per colpire la palla. Il terreno di gioco è rettangolare, preferibilmente in materiale sintetico (ma può essere di erba o altro materiale), e ha dimensioni di 170 m × 100 m (100 × 60 yard). Al centro dei due lati più corti vi sono 2 porte che misurano 3.66 m x 2.14 m (12 feet x 7 feet), davanti alle quali vi sono 2 aree (zone di tiro) quasi semi-circolari di 14.63 m (16 yards).

In Italia, l’anno di nascita dell’hockey su prato è il 1935, le Olimpiadi di Berlino erano alle porte e le autorità sportive dell’epoca decisero che era giunto il momento di portare questo sport anche in Italia, riguardo invece alla sua storia e alla sua origine, possiamo dire che è molto antica:

Si pensa che i primi a praticarlo furono i persiani;altri pensano che derivi dalla disciplina giapponese chiamata Dakyu; in seguito si diffuse in tutto il mondo, anche se tuttora è poco noto in Italia tranne in Sardegna e in Umbria dove ha una buona diffusione.
Tracce di giochi con bastone e palla sono attestate presso ogni civiltà. Dovunque (anche in Grecia) sono state rinvenute sculture, dipinti, manufatti decorati con scene raffiguranti giochi simili all’hockey. Ma è soprattutto in Europa, Isole Britanniche e Francia in primis, che l’hockey su prato ha trovato terreno fertile. E nell’Europa medioevale l’hockey era assai popolare.

Fonti: Wikipedia.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti