informazioni – Londra 2012 / lancio del peso: storia e altro


Il lancio del peso (o getto del peso) è una specialità dell’atletica leggera, in cui l’atleta cerca di scagliare il più lontano possibile una sfera metallica, il peso appunto. Le regole del gioco sono molto semplici, il giocatore che scaglia più lontano il peso vince, ogni atleta ha a disposizione tre tiri da effettuare.
Il peso della sfera metallica varia in base al sesso, per gli uomini infatti il peso minimo della sfera deve essere di 7,260Kg con un diametro che va da 110 ai 130 mm, mentre per le donne il peso deve essere di 4,0 Kg con un diametro tra i 95 e i 110 mm.

Storia del lancio del peso: è una disciplina che deriva dal lancio delle pietre della Grecia antica, nelle Olimpiadi moderne esiste sin dalla prima edizione ma era destinata solo ad atleti maschili. Dalle Olimpiadi di Londra nel 1948 questa disciplina è stata aperta anche per le donne.

I vari record del lancio del peso: Il record del mondo di lancio del peso è di 23,12 metri per gli uomini, stabilito dallo statunitense Randy Barnes il 25 maggio 1990 a Westwood (Los Angeles) e di 22,63 metri per le donne, stabilito dalla russa Natal’ja Lisovskaja il 7 giugno 1987 a Mosca.

Fonti: Wikipedia.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)