informazioni – Londra 2012 / nuoto sincronizzato, la danza e l’acqua


Si tratta di una specialità molto particolare che riesce a unire l’acqua, la danza e la ginnastica in uno sport, il nuoto sincronizzato è stato sviluppato nei primi anni del 20esimo secolo ed era noto col nome di “balletto acquatico“.
Fin dalle sue origini è stato uno sport prettamente femminile anche se, negli ultimi anni, alcuni atleti uomini stanno cominciando ad affacciarsi a questa disciplina. Il nuoto sincronizzato fa parte delle Olimpiadi dai giochi di Los Angeles nel 1984 e da allora le gare sono riservate esclusivamente alle ragazze così come per i campionati mondiali, in altre competizioni internazionali invece le gare sono miste e quindi dedicate anche agli uomini.

Nel nuoto sincronizzato le atlete devono effettuare delle coreografie muovendosi a ritmo di musica e, visto che spesso si trovano sott’acqua, all’interno della piscina vengono installati degli altoparlanti stagni chiamati “subacquei” che permettono di ascoltare la musica anche da sott’acqua.
Alcune delle capacità richieste per il nuoto sincronizzato sono capacità acquatiche, forza, resistenza, grazia, abilità artistica e una buona coordinazione nella respirazione.

Fonte: Wikipedia.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti