informazioni – Londra 2012 Pallacanestro, precisione e altezza


Precisione nel tiro e altezza dell’atleta sono senz’altro due doti che possono aiutare tantissimo nello sport della pallacanestro. Uno sport presente alle Olimpiadi di Londra 2012 e facente parte alle Olimpiadi sin dal 1936.
Tratto da Wikipedia:

La pallacanestro fu creata da un solo uomo: il dottor James Naismith, professore di educazione fisica canadese. […] Ispirato al gioco canadese duck-on-a-rock, la pallacanestro vide la luce il 15 dicembre 1891, regolato da tredici norme, con un cesto di vimini per le pesche appeso alle estremità della palestra del centro sportivo e due squadre di nove giocatori. […] Nel 1946 nacque negli USA la National Basketball Association (NBA), con lo scopo di organizzare le squadre professionistiche e rendere lo sport più popolare. Nel resto del mondo, la diffusione si incrementò con la nascita della Federazione Internazionale Pallacanestro nel 1932. In Europa, la pallacanestro ebbe una particolare risonanza e soprattutto l’Unione Sovietica fu lo stato che riuscì a competere a livello internazionale alla potenza degli Stati Uniti.

Il basket è uno degli sport più popolari sia a livello professionistico sia tra i giovani, uno sport in cui si gioca cinque contro cinque (più eventuali riserve) in cui scopo è quello di lanciare il pallone all’interno del canestro avversario. I tiri effettuati all’interno della lunetta valgono 2 punti, quelli da fuori 3 punti, i tiri liberi invece vagono 1 punto ciascuno.
Fonti: Wikipedia.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)