iPhone 5: le differenze con il vecchio iPhone 4S


Ormai è scoppiata la mania del nuovo iPhone 5, lo si può intuire facilmente da come stanno andando i preordini negli Stati Uniti con oltre 2 milioni di preordini in sole 24 ore. Tutto vogliono il nuovo iPhone 5 e tutti lo amano nonostante quest’ultimo è stato visto solo in foto o a limite in qualche video introduttivo.
Non sappiamo con certezza quali sono i veri clienti che acquisteranno un iPhone 5, se già possessori di un terminale Apple oppure possessori di un dispositivo della concorrenza. Alcuni probabilmente saranno possessori di un iPhone 4S e adesso stanno per acquistare il modello di nuove generazione, ma la domanda è: ne vale veramente la pena? Il nuovo iPhone 5 porta così tante novità rispetto all’ormai “vecchio” iPhone 4S?
In questo articolo cercheremo di capire quali sono le reali novità che il nuovo iPhone 5 ha introdotto rispetto al modello precedente, ossia il caro iPhone 4S, partiamo subito.

IPHONE 5, SCHERMO PIU’ GRANDE
La prima cosa che salta all’occhio del nuovo iPhone 5 è senz’altro lo schermo più grande rispetto al 4S e non solo, si tratta infatti del primo smartphone Apple ad avere uno schermo diverso dai classici 3.5 pollici. Il nuovo iPhone 5 ha uno schermo da 4 pollici con risoluzione 1136×640 e una densità di pixel di 326ppi (pixel per pollice).
Inoltre il nuovo schermo di iPhone 5 è meno spesso dei precedenti grazie ad una nuova tecnologia che incorpora i sensori touch direttamente del pannello LCD, in questo modo è stato possibile “eliminare” uno strato di schermo per avere colori ancora più brillanti.
Uno schermo più grande consentirà di avere a disposizione più spazio mentre navighiamo sul web, utilizziamo un’applicazione, scriviamo delle email, eccetera. Inoltre, nonostante lo schermo sia più grande del 4S, è ancora possibile utilizzarlo comodamente con una sola mano.

IPHONE 5, PROCESSORE E MEMORIA RAM
Questo si sa, ogni volta che esce fuori lo smartphone di nuova generazione e praticamente d’obbligo aumentarle le prestazioni installando un processore più potente e una RAM più abbondante. Nel caso del nuovo iPhone 5 si tratta di un processore A6 dual core e memoria RAM da 1 GB. Riguardo alla memoria RAM è solo un rumors quindi non è ancora ufficiale la sua reale dimensione.
iPhone 4S invece monta un processore A5, lo stesso dual core presente su iPad 2, mentre la RAM è da 512 MB come sull’ iPhone 4.
Apple, durante la presentazione del nuovo iPhone 5, ha fatto sapere che l’hardware del nuovo smartphone è il doppio più veloce rispetto all’ iPhone 4S e di conseguenza ha delle prestazioni migliori sotto tutti gli aspetti.

IPHONE 5, BATTERIA
Essendo il nuovo iPhone 5 più lungo del 4S, ovviamente ci sarà spazio per una batteria altrettanto più lunga. iPhone 4S ha una batteria non rimovibile da 1430 mAh, quella del nuovo iPhone 5 invece è da 1440 mAh, leggermente più “capiente” del modello precedente.
Facciamo quindi un confronto tra le specifiche delle due batterie sulla durata tramite i dati forniti da Apple:

  • Autonomia in conversazione su 3G: iPhone 5 fino a 8 ore – iPhone 4S fino a 8 ore;
  • Utilizzo di internet: iPhone 5 fino a 8 ore su 3G e fino a 10 ore in WiFi – iPhone 4S fino a 6 ore in 3G e fino a 9 ore in WiFi;
  • Riproduzione video: iPhone 5 fino a 10 ore – iPhone 4S fino a 10 ore;
  • Riproduzione audio: iPhone 5 fino a 40 ore – iPhone 4S fino a 40 ore;
  • Autonomia in stand by: iPhone 5 fino a 225 ore – iPhone 4S fino a 200 ore.

Non vi sono delle differenze così evidenti, l’unica degna di nota è la differenza dell’autonomia in stand by che ci permette 25 ore in più di carica. Per il resto è tutto nella norma considerano che la batteria è anche più grande.

IPHONE 5: LE CUFFIE
Lo so, non si tratta di una vera e propria feature del nuovo iPhone 5 anche perchè le nuove cuffie potranno, molto probabilmente, essere acquistate anche a parte e successivamente utilizzate su tutti i dispositivi che vogliamo.
Però le nuove cuffie presenti nella confezione dell’ iPhone 5 hanno un’estetica diversa dal solito e, secondo recenti rumors, sembrano essere migliori delle precedenti in quanto riescono ad incanalare il suono in maniera più uniforme verso il padiglione delle orecchie.
Inoltre sembrano costruite meglio rispetto alle cuffie classiche che troviamo per iPhone 4S e tutti i modelli precedenti.

IPHONE 5: FOTOCAMERA
Anche in questo caso può sembrare molto simile la fotocamera del nuovo iPhone 5 rispetto a quella del 4S ma in realtà sono state apportate un paio di novità che andranno a rendere la fotocamera di iPhone 5 ancora più performante.
Come molti sapranno, le due fotocamere (quella di iPhone 5 e quella di iPhone 4S) hanno entrambe 8 megapixel, quella di iPhone 5 però è fisicamente più piccola e nonostante ciò mantiene ancora tutte le sue qualità. Inoltre la nuova fotocamera ha un sensore più luminoso, lenti di ottima qualità a base di vetro zaffiro ed è stato migliorato lo stabilizzatore, un miglioramento che viene notato sopratutto quando si va a girare video con risoluzione massima.
In iOS 6 è stata aggiunta la modalità panoramica che ci permetterà appunto di scattare foto panoramiche che creeranno una fotografia con risoluzione totale fino a 28 megapixel. Ma questa non è una feature dell’ iPhone 5 perchè verrà introdotta anche su iPhone 4 e 4S tramite l’aggiornamento ad iOS 6.

IPHONE 5: IL PREZZO?
In questo caso ho voluto mettere il punto di domanda perchè ancora non si hanno notizie ufficiali sul prezzo di iPhone 5 in Italia e di conseguenza non sappiamo se si tratta di una differenza rispetto all’ iPhone 4S.
Se il prezzo del nuovo iPhone 5 dovesse essere più alto del 4S allora anche questa è una differenza non da poco che bisognerà tenere in considerazione. Ovviamente questo è l’unico caso il cui la differenza non è positiva ma negativa, quindi molto meglio se in questo ambito tutto rimanesse uguale allo scorso anno per la felicità degli utenti.

Queste sono le reali differenze del nuovo iPhone 5 rispetto ad iPhone 4S, quindi se qualcuno stesse pensando di sostituire il penultimo modello di iPhone per il nuovo modello, dovrebbe prima chiedersi se ne vale veramente la pena e considerare i 6 punti descritti in questo articolo. Discorso a parte ovviamente per chi possiede un iPhone più vecchio o chi sta per acquistare il suo primo iPhone.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti