iPhone 5 vs Samsung Galaxy S3 vs Lumia 920 vs HTC One X


In questi ultimi mesi abbiamo visto alcuni dei migliori telefoni rilasciati di recente sul mercato tra cui due dei più grandi rivali del nuovo iPhone 5, il Samsung Galaxy S3 e l’ HTC One X.
Al recente evento Nokia World abbiamo anche visto l’annuncio del Nokia Lumia 920. Si tratta di una scommessa enorme sia per Nokia che Microsoft ed entrambi hanno un sacco voglia di ritornare al successo di una volta (soprattutto Nokia).

Naturalmente, così come l’hardware, c’è anche una battaglia tra i vari software, vale a dire tra iOS 6, Android 4.0 e Windows Phone 8. Quindi, senza ulteriori indugi, andiamo a confrontare le caratteristiche dei quattro telefoni più importanti sul mercato in questo momento e aiutare gli utenti che sono interessato ad acquistare uno smartphone di fascia alta ma non sanno quale scegliere.

IPHONE 5 VS SAMSUNG GALAXY S3 VS LUMIA 920 VS HTC ONE X: SISTEMA OPERATIVO
Nokia Lumia 920 arriva di corsa portando con se la versione più aggiornata del sistema Microsoft, Windows Phone 8, completo di interfaccia interattiva “Tiles Live” che è stata rivista rispetto alla versione precedente.

Il nuovo iPhone 5 verrà lanciato con iOS 6, la versione di nuova generazione del sistema operativo mobile di Apple. Comprende l’applicazione Passbook in grado di archiviare tutti assieme ticket, coupon e carte digitali, FaceTime adesso sarà utilizzabile anche su reti 3G (a seconda della rete) e la nuova applicazione Mappe, che include la visuale 3D di molte aree del mondo tra cui un navigatore turn-by-turn che farà senz’altro storcere il naso ad aziende come CoPilot e TomTom.

Sia il One X che il Galaxy S3 girano sotto Android 4 (Ice Cream Sandwich), con interfacce utente personalizzate, TouchWiz sull’ S3 e Sense 4.0 sull’ X. Samsung ha detto che prevede di aggiornare i Galaxy S3 a 4,1 (Jelly Bean) prima della fine dell’anno. Anche HTC ha promesso l’aggiornamento, ma non è ancora stata annunciata una data precisa.

IPHONE 5 VS SAMSUNG GALAXY S3 VS LUMIA 920 VS HTC ONE X: PROCESSORE
Nokia ha optato per un chip dual-core Snapdragon S4 da 1.5GHz, confermando che Nokia non ha intenzione di “riempire” i suoi smartphone con troppi core. Il motivo di questa scelta è semplice, come ha detto: “Perché mettere qualcosa che non è necessario a scapito della durata della batteria?“.
Tuttavia, i rivali con Android, non la pensano allo stesso modo, Samsung infatti ha dotato il suo Galaxy S3 di un processore Exynos 4412 da 1,4 GHz quad core, mentre HTC ha optato per un quad core da 1,5 GHz Nvidia Tegra 3. Processori davvero molto potenti.

Il nuovo iPhone 5 in questo caso si avvicina molto all’idea di Nokia per quanto riguarda il numero di core. Il chip A6 infatti ha il doppio della velocità della CPU e il doppio della potenza grafica del processore A5, inoltre è più piccolo e di conseguenza fa più spazio nel telefono. Il processore A6 si basa su di una nuova generazione Cortex A15.

IPHONE 5 VS SAMSUNG GALAXY S3 VS LUMIA 920 VS HTC ONE X: SCHERMO
In termini di dimensioni, solo il nuovo iPhone 5 non ha uno schermo “enorme” anche se i classici 3,5 pollici sono stati sostituiti da uno schermo da 4 pollici con risoluzione 1136×640. I suoi rivali a confronto sono più grandi, il Lumia 920 infatti ha uno schermo da 4,5 pollici, il Galaxy S3 da 4.8 pollici e il One X da 4.7 pollici.

Tutti e quattro gli schermi sono veramente impressionanti, quello Samsung ha 306ppi (pixel per pollice) che in questo caso supera quello di HTC da 312ppi ma non batte quello dell’ iPhone 5 da 326ppi. Sul Lumia 920, Nokia ha introdotto il ‘Nokia PureMotion HD +‘, che si suppone sia uno schermo in HD migliore in termini di consumo della batteria ma bisognerà attendere il lancio ufficiale per poter dare uno sguardo da vicino.

Il Lumia 920 ha a disposizione una memoria da 32 GB a bordo, supportata da SkyDrive, il sistema di archiviazione cloud di Microsoft. Il Galaxy S3 viene fornito con supporto microSD da 16/32/64GB proprio come le stesse memorie interne del nuovo iPhone 5. Come Nokia, HTC ha scelto di inserire solo la memoria interna da 32 GB. Tuttavia, Samsung e  HTC sono dotati di 50 GB e 25 GB rispettivamente di spazio da Dropbox.

IPHONE 5 VS SAMSUNG GALAXY S3 VS LUMIA 920 VS HTC ONE X: FOTOCAMERA
Nokia si sta giocando la sua carta vincente nel reparto fotocamera. L’azienda infatti è conosciuta per le fotocamere fantastiche con lenti Carl Zeiss che monta sui suoi dispositivi, la fotocamera posteriore del Nokia Lumia 920 è da 8 megapixel mentre quella frontale da 1,3 megapixel.

Entrambi i dispositivi Android (Galaxy S3 e One X) hanno anch’essi una fotocamera posteriore da 8 megapixel e la modalità burst per effettuare scatti quando c’è poca luce. HTC One X  ha una fotocamera anteriore da 1,3 megapixel mentre il Samsung Galaxy S3 da 1,9 megapixel.

La fotocamera del nuovo iPhone 5 più piccola fisicamente delle precedenti, ma nonostante ciò ha comunque un sensore da 8 megapixel. Non cambia molto dalla fotocamera del “vecchio” iPhone 4S, le foto vengono scattate con una risoluzione massima di 3264 x 2448 e ha un sensore BSI con apertura f/2.4. La fotocamera di iPhone 5 supporta le video chiamate a 720p.

IPHONE 5 VS SAMSUNG GALAXY S3 VS LUMIA 920 VS HTC ONE X: CONNETTIVITA’
Tutti e quattro i dispositivi sono a pieno carico. L’iPhone 5 ha il supporto LTE. Tutti i dispositivi sono compatibili 3G/HSDPA,  WiFi 802.11n, GPS e Bluetooth (4.0 sul Galaxy S3, iPhone 5 e One X mentre 3.1 nel Lumia 920). Tutti posseggono il chip NFC, tranne iPhone 5, probabilmente Apple non crede in questa tecnologia.

Il nuovo connettore dock di iPhone 5 si chiama Lightning,  Apple dice che tra iCloud, AirPlay e la sincronizzazione wireless non avremo bisogno di collegare il dispositivo via cavo nella maggior parte dei casi. È comunque possibile eseguire queste operazioni anche col cavo che è l’80% più piccolo del precedente dock.

IPHONE 5 VS SAMSUNG GALAXY S3 VS LUMIA 920 VS HTC ONE X: DIMENSIONI E PESO
Il Nokia Lumia 920 è il dispositivo più “basso” (130 x 70,8 x 10,7 millimetri) ma è anche il più pesante con i suoi 185 grammi. Il Samsung Galaxy S3 è di poco più grande (136,6 x 70,6 x 8.6 mm) e pesa solo 133 grammi. L’ HTC One X è molto simile al Galaxy S3 come dimensioni (134,4 x 69,9 x 8,9 mm) e un peso di 130 grammi. Tuttavia, il nuovo iPhone 5 risulta essere quello meno spesso e più leggero grazie ai suoi 7,6 mm di spessore. E’ alto 123,8 millimetri, largo 58,6 mm e pesa 112 grammi. Bisogna comunque tener conto che il nuovo iPhone 5 ha lo schermo più piccolo degli altri concorrenti.

IPHONE 5 VS SAMSUNG GALAXY S3 VS LUMIA 920 VS HTC ONE X: BATTERIA
Il Lumia 920 dispone di una batteria da 2000 mAh, anche se non sappiamo ancora le sue prestazioni avendo uno schermo molto grande. Il Samsung Galaxy S3 debuttò con una batteria da 2100 mAh (rimovibile) che ha una durata di gran lunga migliore di quella da 1800 mAh (sigillata) presente nell’ HTC One X (che doveva essere migliorata con un aggiornamento software).
La batteria del nuovo iPhone 5 non è ancora stata confermata anche se sembra essere da 1440 mAh, la più piccola di tutte. Tutta via Apple ha confermato che questa nuova batteria avrà una durata più lunga rispetto a quella presente su iPhone 4S.

IPHONE 5 VS SAMSUNG GALAXY S3 VS LUMIA 920 VS HTC ONE X: IL FINALE
L’ iPhone 5 è certamente uno smartphone interessante anche se non ha nulla di rivoluzionario. Si tratta semplicemente di una evoluzione del precedente iPhone 4S in termini hardware più qualche novità riguardante l’estetica.

Il Nokia Lumia 920 non è stato ancora rilasciato e non è possibile sapere se ruberà il cuore degli utenti. Detto questo, Nokia andrà per la sua strada continuando da dove WP7 ha lasciato.

Per quanto riguarda i due telefoni Android (Galaxy S3 e One X) sappiamo tutti quanto siano performanti e potenti, le vendite vanno bene e gli utenti ne sono più che soddisfatti. La palla passa prima ad iPhone 5 che sarà rilasciato il 21 settembre e successivamente al Nokia Lumia 920 che vedrà la luce tra la fine del 2012 e inizio 2013.

Via: TechRadar.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti