ps4 xbox 1

L’eterna sfida: meglio Ps4 o Xbox One?

Se sei un fan di “Big Bang Theory” sicuramente ricordi quella puntata in cui il mitico Sheldon Cooper era afflitto da un dubbio amletico: meglio Ps4 o Xbox One? Se sei alla ricerca delle miglior console sicuramente anche tu ti stai chiedendo se è meglio Ps4 o Xbox One. Sicuramente rappresentano le migliori console in assoluto presenti sul mercato e negli ultimi anni si sono evolute entrambe notevolmente a livello di interfaccia, funzionalità e connettività. Ad un rapido confronto si potrebbe dire che Xbox One rappresenta un’ottima console da salotto, mentre Playstation 4 è più indicata per lo streaming e la condivisione dei video. In questo articolo cerchiamo di capire se è meglio Ps4 o Xbox One analizzando le principali caratteristiche delle due piattaforme.

Playstation 4 vs Xbox One: il catalogo dei giochi

Xbox One vs Ps4: la sfida prevede un’analisi iniziale sul catalogo dei giochi. Entrambe le piattaforme offrono titoli di terze parti fruibili su entrambe le piattaforme, quindi è importante analizzare le esclusive delle due console. Tra le esclusive Xbox One ci sono “Gears of War”, “Halo: The Master Chief Collection” e “Titanfall”, mentre le esclusive Ps4 comprendono “Infamous: Second Son”, “Until Dawn” e “The Last of US”. In tal caso possiamo concludere che le due piattaforme si equivalgono, ma devi scegliere l’uno o l’altra se intendi giocare con i giochi esclusivi precedentemente indicati.

>>LEGGI ANCHE: STARFIELD, UN’AVVENTURA SPAZIALE NEL FUTURO TUTTA DA SCOPRIRE<<

Ps4 vs Xbox One: design, dimensioni e controller

Per capire se è meglio Xbox One o Ps4 bisogna analizzare le caratteristiche fisiche. Playstation 4 è facilmente trasportabile e si può posizionare sia in verticale che in orizzontale grazie ad un apposito stand. L’estetica, pur non essendo una caratteristica fondamentale, è molto apprezzabile in questa console grazie al design liscio ed angolare. Il DualShock di Ps4 supporta la ricarica tramite microUSB ed offre diverse funzioni extra come il touchpad frontale, un altoparlante integrato ed una barra luminosa..

Xbox One col suo pannello metà opaco e metà lucido si presenta con un design molto accattivante, anche se risulta un po’ più complicata da spostare e richiede maggiore spazio sui mobili. Il controller è piuttosto ergonomico e leggero, caratterizzato da tasti più schiacciati e reattivi e grilletti lucidi nella parte superiore.

ps4 xbox 2

Xbox One o Ps4: grafica e prestazioni

Da un punto di vista grafico le due console hanno molte cose in comune, in quanto entrambe montano un processore AMD Jaguar 8-core X86-64 con 8 GB di RAM, un hard disk da 500 GB ed una GPU AMD Radeon. Il supporto di archiviazione si può espandere tramite il drive sostituibile su Playstation 4 e tramite qualsiasi soluzione d’archiviazione esterna  USB 3.0 sia per Ps4 sia su Xbox One. Entrambe le console offrono grafica e prestazioni di altissimo livello ma Playstation 4 si fa preferire per una maggiore definizione delle immagini.

Ps4 o Xbox One: intrattenimento

Xbox One nasce come console per l’intrattenimento domestico ed infatti offre diversi modi per accedere ai numerosi contenuti multimediali e televisivi. Puoi passare dalla console alla tv in modo rapido senza neanche toccare il telecomando, oppure sdoppiare lo schermo mettendo il segnale tv nell’angolo superiore e continuare a giocare. Se hai anche il Kinect a disposizione puoi usare i comandi vocali e accedere all’app OneGuide per visionare i migliori programmi della serata o della giornata.

Playstation 4 sembra perdere qualche colpo a livello di intrattenimento anche se supporta Spotify, il servizio musicale più diffuso a livello mondiale. Si tratta di un vantaggio non trascurabile poiché puoi giocare col tuo videogame preferito scegliendo la colonna sonora personale per dare più brio e adrenalina alla partita.

Meglio Xbox One o Ps4? Parola ai gamer

Cosa ne pensano i gamer  su questa eterna sfida: meglio Ps4 o Xbox One? Anche in tal caso è difficile dare un verdetto definitivo poiché le due fazioni si sono affrontare sul web senza esclusioni di colpi. I sostenitori della Playstation 4 ritengono che sia la miglior console poiché permette una condivisione online più efficiente, facilmente gestibile con un pratico pulsante “Share” che consente di pubblicare rapidamente spezzoni di video su Youtube, Facebook o Twitter. I sostenitori di Xbox One la ritengono migliore soprattutto per i grandi vantaggi che offre a livello di intrattenimento, poiché questa console all’occorrenza permette di guardare film, ascoltare musica e addirittura leggere video 4K Blu-Ray.

In conclusione è meglio Ps4 o Xbox One? Fermo restando che si tratta di due ottime console ritengo personalmente che alla lunga la spunti Playstation 4. Ps4 si fa preferire per il suo lato “social”, un aspetto sicuramente da non sottovalutare grazie alla possibilità di condividere i propri video sul web con amici ed altri gamer. Playstation 4 inoltre permette di giocare a più titoli in risoluzione Full HD 1080p, assicurando un’immersione totale nel gioco durante le diverse sessioni.

Shares

Altri Articoli Interessanti