Nexus 4 come iPhone 5: alone viola nelle foto

Circa un mese fa sorgeva il problema della famose foto, scattate con iPhone 5, in cui erano presenti degli evidenti aloni viola nelle fotografie in cui era presente una fonte di luce all’interno del paesaggio scattato.
Questo fenomeno scatenò il malcontento di molti possessori o futuri possessori di iPhone 5 che chiesero subito risposte concrete direttamente nei forum di supporto della Apple. L’azienda di Cupertino rispose a tutte queste domande rilasciando un breve comunicato in cui veniva detto che questo tipo di fenomeno chiamato rifrazione luminosa è del tutto normale se si scattano delle fotografie in condizioni pessime, in questo caso con delle fonti di luce diretta alle lenti della fotocamera. Il problema in realtà non è un vero e proprio problema, basta infatti scattare le fotografie semplicemente posizionando le fonti di luce alle spalle della fotocamera e mai di fronte.

In questi giorni, lo stesso fenomeno è stato trovato anche sul Nexus 4, il nuovo smartphone Google Experience creato da LG in collaborazione con Google. Nella foto in basso a questo articolo infatti è possibile notare i famosi aloni viola che coprono la maggior parte della fotografia ma, anche in questo caso, all’interno di quest’ultima possiamo notare dei faretti di luce che naturalmente vanno a creare il fenomeno di cui abbiamo parlato precedentemente sull’ iPhone 5.
E’ bene tenere in mente che quasi tutte le fotocamere digitali soffrono di questo “problema” che si manifesta ogni qualvolta andiamo a fotografare delle fonti di luce come il sole, una lampadina, eccetera. Probabilmente alcuni smartphone ne soffrono di più rispetto ad altri o comunque in alcuni è più evidente di altri ma in generale, quando si scatta una fotografia, le fonti luminose non dovrebbero mai stare davanti alla fotocamera.

Sia LG sul Nexus 4 sia Apple su iPhone 5 hanno utilizzato le lenti Sony per la fotocamera:

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti