Lumia 920

Nokia Lumia 920 in vendita da novembre

Lumia 920
Nokia Lumia 920

Nokia inizierà a vendere il Lumia 920 a partire da novembre, potenzialmente sarà l’ultima possibilità di entrare nella parte più redditizia del mercato della telefonia mobile e garantire il suo futuro. Intanto alcune fonti e operatori telefonici europei hanno detto che probabilmente il giorno del lancio sarà di venerdì.

Il Lumia 920, che utilizza il nuovo software Windows Phone 8, è il tentativo di Nokia di raggiungere gli alti livelli della telefonia mobile e stare al passo con il prossimo iPhone 5 e gli ultimi gioiellini del colosso coreano Samsung.
Il nuovo telefono con i suoi bordi arrotondati e le live tiles colorate simili ai suoi predecessori, è stato presentato mercoledì e ha subito ricevuto un forte “no” dagli analisti, quest’ultimi infatti hanno ritenuto che mancasse il fattore “wow” per farsi differenziare dai suoi rivali.
Per la prima volta il più grande produttore di cellulari al mondo, Nokia, passa in svantaggio rispetto ai suoi rivali in rapida crescita, negli ultimi 18 mesi infatti l’azienda ha accumulato più di 3 miliardi di euro di perdite ed è stata costretta a tagliare 10.000 posti di lavoro. La strategia di Nokia quindi è di vendere il Lumia 920 a partire dal mese di novembre e sfruttare al massimo il mese di dicembre, soprattutto il periodo natalizio.

L’unico inconveniente è che il Lumia 920 sarà in vendita praticamente due mesi dopo l’ iPhone 5, senza contare la costante vendita degli smartphone Samsung, HTC e Motorola. Perplesso anche un dirigente Nokia che ha rilasciato un commento sulla faccenda ma si è rifiutato di essere chiamato per nome in quanto non è autorizzato a parlare coi media:

“Il problema è che Nokia ha temporaneamente distrutto il mercato per i suoi telefoni. Nessuno in questo momento comprerà i vecchi smartphone con Windows e fino a quando il nuovo Lumia 920 arriverà sul mercato sarà già troppo tardi”.

Fonti del settore hanno comunque ipotizzato che i “vecchi” telefoni Nokia molto probabilmente verranno scontati in modo che l’azienda possa continuare a vendere fino al lancio del Lumia 920.
Gli analisti prevedono che l’azienda finlandese potrebbe perdere altri 700 milioni di euro nel trimestre luglio-settembre e di vendere circa 3,6 milioni di telefoni Windows, una vendita in calo rispetto al trimestre precedente.
In confronto, Samsung ha venduto più di 20 milioni di unità del suo smartphone di punta, il Galaxy S3, in soli 100 giorni.
Attendiamo quindi il mese di novembre per vedere sugli scaffali il Nokia Lumia 920 sperando che le vendite portino i frutti che l’azienda finlandese spera.

Via: Telegraph.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti