PES 2013 contro FIFA 13, inizia la sfida


Anche se materialmente sono appena usciti sul mercato, già impazzano sulla rete recensioni ed impressioni, basate principalmente per ora sui trailer e sulle demo che permetterebbero di dare già alcuni giudizi su quale sarà il gioco di calcio cult del prossimo anno tra Pes 2013 e Fifa 13.

Grazie dunque anche alle demo, è possibile confrontare le migliorie che gli sviluppatori della Konami hanno apportato alla nuova versione di Pes 2013 che si scontra anche quest’anno contro i milioni di dollari sborsati dal colosso Electronic Arts (500 club con licenze ufficiali, tutte le leghe più importanti del mondo ed oltre 15 mila calciatori. Ovviamente anche Pes 2013 non mancherà in termini di licenze anche se sotto questo aspetto Fifa 13 resterà sempre più di un gradino sopra l’azienda giapponese.

Molte anche le innovazioni sulla giocabilità dei due titoli, fattore su cui le aziende hanno maggiormente puntato il dito (in particolare Konami che nella scorsa edizione aveva ricevuto non poche lamentele dai gameplayer). Proprio per questo Pes 2013 migliora quello che viene chiamato Pro-Active AI, ossia il sistema di gioco che fornisce alla palla il movimento realistico, migliorando l’intelligenza artificiale degli avversari che dovrebbe regalare a tutti i giocatori un’esperienza ancora più realistica di quanto ottenuto lo scorso anno. Anche EA ha migliorato la giocabilità con i nuovi sistemi Touch Control e il Player impact engine. Provando a giocare una partita,  il realismo provato con entrambi i titoli è davvero estremo.

Insomma la scelta finale sarà quella degli acquirenti: puntare sulle certezze di FIFA 13 o rischiare con Pes 2013 che negli ultimi anni ha lasciato un poco a desiderare, anche se per gli affezionati del titolo resta sempre al top? Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà sul mercato. Intanto buon divertimento.

Ricordiamo che PES 2013 è disponibile da 20 settembre per PC, Xbox 360 e Playstation 3 ed è possibile acquistarlo online tramite Amazon e riceverlo a casa entro pochi giorni senza pagare le spese di spedizione, clicca qui per maggiori informazioni.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti