videochat gratis cosa sono e quali sono le migliori

Videochat gratis: cosa sono e quali sono le migliori

Le videochat sono degli strumenti che hanno trovato vasta diffusione sul web. Il motivo è semplice: permettono di dialogare con una persona distante anche centinaia di chilometri.
Le videochats ad esempio sono molto utili per le coppie che vivono a distanza, che possono videochattare ogni giorno. Anche a livello lavorativo le video chat sono strumenti estremamente multifunzionali. Le aziende non necessariamente devono pagare trasferimenti costosi ai loro dipendenti per riunioni di lavoro, bastano delle semplici videoconferenze. L’audio e il video dei più recenti programmi di videochat gratis sono stati notevolmente migliorati, fornendo una user experience di alto livello.

Videochat gratis e videochat a pagamento

Esistono le videochat gratis senza registrazione, utili soprattutto a chi non vuol lasciare traccia del suo passaggio. Sono solitamente chat senza registrazione pensate per chi vuole organizzare degli incontri “mordi e fuggi”. Le videochat senza iscrizione gratis sono ideali per fidanzati o coniugi che vogliono vivere un’avventura senza coinvolgimenti.
Ci sono poi le chat gratuite, che consentono di videochattare tranquillamente con i propri amici o parenti.Per le aziende che vogliono organizzare le videoconferenze esistono le chat room, che mettono in collegamento persone di diverse città, ma anche di diverse nazioni.
Infine ci sono anche le videochat a pagamento, che hanno delle funzioni aggiuntive. Solitamente vengono ideate e strutturate per gli incontri online.

Le migliori videochat per il mondo del lavoro

video chat gratis lavoro
Videochat per il mondo del lavoro

La chat libera più gettonata a livello professionale è sicuramente Skype. Questo programma consente di fare velocemente una videochiamata di gruppo, e funziona esattamente come una telefonata. Skype è un programma molto apprezzato dalle aziende, poiché solitamente è già installato sui pc e sugli smartphone dei dipendenti.

Google Hangouts è una chat gratis senza registrazione, disponibile per Chrome, Gmail, iPhone e Android. Le videochiamate di gruppo, che possono sostenere fino a 10 persone, sono totalmente gratuite e si svolgono online. Si può accedere alla chat senza registrare alcun dato. Si tratta infatti di una web app, quindi i partecipanti non devono installare programmi, ma semplicemente condividere il link per accedere alla videochiamata.

Altra applicazione specializzata nelle chiamate video è Tango, disponibile per iPhone e Android. Basta accedere alla videochat gratis italiana per usufruire dei servizi di Tango. C’è però anche la versione web, che può essere utilizzata sul pc.

Le migliori videochat per amici

Facebook Messenger è una chat gratis, e consente di videochattare con amici e parenti vicini e lontani. Basta essere iscritti a Facebook, per utilizzare le funzioni di videochat di Messenger.

videochat con gli amici tempo libero
Videochat con gli amici

Recentemente è disponibile anche Facebook Messenger Lite, la free chat room che praticamente ha la stessa funzionalità di Facebook Messenger. Messenger Lite è ideato e pensato per chi ha una connessione lenta o dispositivi piuttosto obsoleti.

Altra video chat room per amici molto interessante è Airtime, che ha un carattere estremamente social. Airtime è disponibile per iOS e Android, e consente agli iscritti di condividere e commentare contenuti di Spotify, Youtube, Vimeo, Vevo, ecc. Ogni utente può anche crearsi la sua chat room online, così da scegliere chi invitare nella stanza. La videochat è in grado di reggere fino a 6 persone alla volta.

Le migliori videochat per incontri online

Ci sono infine le videochat per incontri online, ma la maggior parte di esse sono a pagamento. Tra le migliori c’è Meetic, che ha l’obiettivo fondamentale di trovare l’anima gemella ad ogni iscritto. Basta accedere alla chat room Italia per parlare con altri iscritti alla ricerca del partner ideale. Il sito organizza diversi eventi come aperitivi, viaggi e appuntamenti culturali. Bisogna pagare un abbonamento mensile per accedere alle funzioni del sito.

videochat gratis incontri online meetic
Meetic, videochat per incontri online

Infine c’è Ciaoamigos, che permette di entrare come utente loggato o non registrato al sito. Dopo aver inserito i propri dati (nickname, età e sesso), è possibile scegliere in quale stanze entrare.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti